Croce Rossa motore etico culturale di una politica finalizzata alla lotta contro l’esclusione, promuovendo il giorno 17 marzo u.s, presso la prestigiosa Sala dei Notari a Perugia, un convegno organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Umbria e OPI Perugia Ordine Professioni Infermieristiche, alla presenza del Presidente del Comitato CRI Regionale, Paolo Scura.
Il tema del dibattito, di straordinaria attualità, è stato lo “Stigma”, termine sociologico significativo di “condizione di estraneità che affligge la percezione del singolo o di un gruppo, ponendosi come ostacolo all’accoglimento in un ordinario rapporto sociale”.
Il convegno, di grande consistenza socio-culturale ed incentrato sul tema dell’esclusione e sul coraggio della cura, ha ospitato un importante parterre di relatori: la direzione scientifica è stata affidata all’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie, Sorella Cinzia Venturi, che ha ricoperto il ruolo di moderatore insieme al Dott. Nicola Volpi, Presidente O.P.I. Perugia.
Sorella Alessandra Colucci, Ispettrice Territoriale di Matera, ha affrontato il tema “stigma” rispetto alla migrazione e il Dott. Valerio Mogini, Coordinatore Nazionale del Reparto di Sanità Pubblica di Croce Rossa, ha invece rappresentato i possibili ostacoli che lo stigma può creare rispetto all’accesso alle cure.

Copy link
Powered by Social Snap