L’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, Sorella Emilia Bruna Scarcella, l’11 Marzo u.s., ha partecipato, avvalorandone i contenuti, alla presentazione del libro “La via del cuore“ che si è svolta nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, alla presenza di Crocerossine provenienti da tutta la Lombardia, dei vertici territoriali e regionali della Croce Rossa e delle massime Autorità civili e militari della città. L’Ispettrice della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia Sorella Ornella Zagami, curatrice dell’evento, e coautrice del libro, con il suo lavoro ha reso omaggio alla memoria di due Crocerossine, Maria Andina e Maria Antonietta Clerici, rievocandone il grande impegno umanitario nel tragico contesto della Grande Guerra.
I drammatici eventi narrati nei diari delle due Sorelle, protagoniste del libro, sono stati oggetto dell’emozionante interpretazione dell’attrice Giulia Salis, con l’accompagnamento del pianista Antonio Torella.
L’Ispettrice Nazionale, manifestando grande apprezzamento per l’evento, nel suo intervento ha incastonato i contenuti di quei tragici momenti nella ricorrenza dei 115 anni della fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie, sottolineando il significato di appartenere oggi alla Croce Rossa Italiana.
Duecento persone circa hanno seguito con emozione e interesse l’intera manifestazione, che si è svolta sotto l’egida del Club per l’Unesco di Como.
Gli alunni della 4C del Liceo cittadino “Giovio”, partecipi di un vissuto improntato ai valori umanitari, hanno voluto intervistare gli autori del libro, ma anche Crocerossine e Volontari di vari Comitati della Croce Rossa della Lombardia.

Copy link
Powered by Social Snap