In aderenza al Protocollo d’Intesa locale siglato a settembre 2022 tra il Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana e il Circolo Locale di LegAmbiente, è stata organizzatala una “giornata ecologica” di educazione ambientale rivolta agli Studenti del Polo Superiore Sloveno goriziano, che comprende liceo classico, scientifico e tecnico informatico, volto alla sensibilizzazione dei giovani alle problematiche connesse con il rispetto ambientale e alla gestione dei rifiuti domestici. In relazione a ciò, sabato 11 marzo si è tenuta una sessione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo” in cinque quartieri cittadini. L’evento, il primo del 2023, come detto riservato agli Studenti, circa 300 del polo Istituto Superiore di lingua slovena, sono stati suddivisi in 5 gruppi coincidenti con le aree di raccolta materiali vari. Per ognuna delle cinque aree individuate hanno partecipato due Volontari della CRI Gorizia presenti per tutta la durata della manifestazione unitamente ad altri volontari di LegAmbiente, AGESCI, Amici del Parco e Libera Terra che hanno condiviso assieme a Insegnanti e Studenti questa esperienza formativo-didattica.

A premessa della raccolta, 5 storici locali hanno effettuato un breve inquadramento sulle origini e sulla storia dei luoghi oggetto della giornata ecologica. Dai banchi di scuola alle strade ai prati e alle periferie per imparare una lezione differente del solito, ma forse ancora più importante per fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Gli Studenti e lo staff si sono messi all’opera raccogliendo notevoli quantità di rifiuti abbandonati da persone senza scrupolo e rispetto come centinaia di mozziconi di sigarette, lattine, bottiglie e sacchi di plastica, cartoni e carte etc. riempiendo dei sacchi e dividendo il materiale raccolto per tipologia.

Per CRI Gorzia hanno partecipato: Mette Faurschou Hastrup, referente del progetto, Amelia Lorusso, Martina Vidoz, Martina Baldan, Giuliana Sessi, Alberto Gorini, Domenico Petito e Federico Maria Pellegatti. Al termine la presidente di LegAmbiente-Gorizia, dott.ssa Anna Maria Tomasich, rivolgendosi agli intervenuti ha detto tra l’altro ”c’è bisogno di sinergia tra le associazioni e i gruppi che hanno a cuore l’ambiente e spero altresì che la collaborazione si possa rafforzare anche con l’aiuto delle Istituzioni scolastiche punto di riferimento per un futuro migliore fatto di rispetto e consapevolezza per l’ambiente. In conclusione la presidente ha aggiunto che “creare un legame con il territorio, conoscerlo e toccarlo. con mano è forse uno dei metodi migliori per impedire scempi come quello dell’abbandono dei rifiuti…”

A conclusione della giornata, il dott. Federico Maria Pellegatti, vice presidente territoriale CRI, ha ringraziato per la lodevole e formativa giornata ecologica, ricordando che da anni la Croce Rossa persegue, tra i suoi obiettivi strategici, la salvaguardia ambientale del territorio e la diffusione della conoscenza degli effetti dei cambiamenti climatici. Rivolgendosi infine agli Studenti, ha sottolineato che il nostro territorio ha bisogno dell’impegno di tutti ed in particolare dei giovani con l’apporto delle loro proposte ed idee oltre alla necessaria disponibilità ad effettuare attività ambientali e non solo costituendo di fatto un punto fondamentale ed ineludibile di forza e di riferimento.

Copy link
Powered by Social Snap