Volontari e Crocerossine della Croce Rossa Italiana – Comitato di Palermo ciclicamente impegnati per affinare le modalità di cooperazione.
Con forte spirito di squadra, entrambe le componenti del gruppo di lavoro, hanno testato la qualità della reciproca interazione partecipando il 28 gennaio u.s. ad una esercitazione congiunta organizzata nelle aree prospicienti la sede del Comitato, che prevedeva l’improvvisa sussistenza di una condizione emergenziale e la relativa capacità di risposta «a sistema».
Nel corso della giornata la squadra, composta anche da 20 Infermiere Volontarie della Croce Rossa, ha organizzato con efficienza e tempestività un campo base, in grado di fornire la prima assistenza alla popolazione. La simulazione, articolata su emergenze e soccorso, ha realisticamente richiesto una serie di operazioni accessorie, tra cui scarico e carico dei materiali dai mezzi, montaggio e smontaggio di tenda pneumatica con il corredo di attrezzature necessarie, l’installazione ed attivazione di torre faro, gazebi, la messa in opera della Sala Operativa Mobile e di apparati radio. L’esercitazione ha potuto testare ed esprimere preparazione e professionalità, confermando un alto livello di sintonia tra le forze operative del Comitato della Croce Rossa di Palermo.
Infermiere Volontarie News News in home
Esercitazione “Mare Aperto”: l’esperienza delle Infermiere Volontarie a supporto della Marina Militare
Sono ben cinque le edizioni dell’Esercitazione internazionale “Mare Aperto”, condotta dalla Marina Militare, a cui le Infermiere Volontarie hanno preso parte sin dal 2022: in oltre 110 giorni di impiego complessivi, le Crocerossine hanno potuto Leggi tutto…