INNOVAZIONE IN CRI - RedCloud, le buone pratiche e tutte le opportunità da cogliere per generare innovazione in CRI SPECIALE INFOBANDI

Primo appuntamento del 2023 per la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese su Innovation Hub, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI.
Nella news spazio anche al progetto SEED e al webinar in cui è stata coinvolta la CRI in qualità di partner associato con un approfondimento sulle metodologie per misurare l’impatto sociale dei progetti.
La piattaforma redcloud continua ad essere in primo piano invece con due novità importanti: il lancio dei pulsanti di reazione all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche e la pubblicazione dell’annual report 2022. In più, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione – questo mese con un focus speciale su metodi di formazione originali e estremamente inclusivi.

Buona lettura!

Innovazione in CRI

SEED – Metodologie e strumenti per misurare l’impatto: l’esperienza della CRI

SEED – Social Innovation Ecosystem Development, è uno dei sei progetti supportati dalla Commissione Europea nel quadro del programma EaSI 2014-2020 con l’obiettivo di creare dei centri di competenza europei specializzati sull’innovazione sociale. La Croce Rossa Italiana, in qualità di partner associato, ha aderito al programma di capacity building avviato nel mese di settembre 2022.

Il programma offre un palinsesto di webinar incentrati sui temi dell’innovazione sociale con speaker nazionali ed internazionali dal mondo accademico, istituzionale, dell’imprenditoria sociale e del terzo settore.

In questa cornice, il 15 febbraio scorso la CRI ha preso parte ad un webinar dedicato alle metodologie per la misurazione dell’impatto sociale. Durante la sessione online è stata presentata l’esperienza di Croce Rossa Italiana e alcune sfide che l’Associazione si trova ad affrontare in tema di misurazione e valutazione d’impatto. I partecipanti sono stati coinvolti in sessioni pratiche in cui sono state introdotti, in relazione alle sfide presentate, strumenti promossi da Tiresia PoliMI, Aiccon, Human Foundation, AVISE.

Link al webinar

Link al palinsesto completo

RedCloud – Online le nuove reactions!

Sono finalmente online e attivi i nuovi pulsanti di reazione alla buone pratiche di RedCloud che permetteranno agli utenti di esprimere le proprie emozioni alle soluzioni promosse dai Comitati CRI.

Questo sviluppo informatico è il risultato di un percorso durato un anno che ha coinvolto i Volontari sia nella fase di definizione delle emozioni più rappresentative del Volontariato in CRI, sia nella fase di elaborazione grafica, avvenuta prima con la Settimana della Creatività digitale, a luglio, e poi con il Contest delle Reazioni, a settembre. 

Per vedere e iniziare ad utilizzare questi pulsanti, visita il Magazzino delle Buone Pratiche a questo link

RedCloud – Pubblicato l’annual report 2022

Il racconto degli ultimi 12 mesi del progetto alla scoperta dei nuovi ambienti sviluppati e delle tante iniziative promosse per i volontari su tutto il territorio nazionale. Dall’Innovation Hub al Contest delle Reazioni, passando per le buone pratiche associative raccolte nel corso dell’anno e pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche.
Al termine del report spazio alle Buone Pratiche dell’anno, una selezione di alcune soluzioni innovative sperimentate a livello locale e regionale.

Scarica il report

RedCloud - La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI

Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese

PRIMO DI TUTTI! – IL TABELLONE DEL SOCCORSO
Comitato di Serravalle Scrivia (Piemonte)

Come trasmettere la conoscenza delle nozioni basilari del primo soccorso ai bambini? Il Comitato di Serravalle Scrivia ha sperimentato una soluzione analogica efficace e allo stesso tempo divertente che ha coinvolto gli studenti iscritti negli istituti scolastici locali. Pochi semplici strumenti facilmente reperibili: un tabellone sul quale sono raffigurati gli argomenti, un dado e dei cartoncini con le domande inerenti alle manovre salva-vita. Il gioco ha funzionato, grazie anche alla facilitazione dei volontari presenti in aula, e ha permesso ai giovani discenti di approcciare in modo “leggero” alla materia e muovere i primi passi nella catena del primo soccorso sin dalla tenera età.

Scopri di più su RedCloud*

ATTIVITÀ IN AMBITO PENITENZIARIO
Comitato di Livorno (Toscana)

La formazione può essere un grande mezzo di inclusione sociale, anche e soprattutto in contesti, come quello carcerario, in cui l’individuo vive una condizione di maggiore isolamento sociale. Il Comitato di Livorno ha lanciato una proposta formativa in tal senso, che coniuga lo sviluppo dell’autonomia dei detenuti con la promozione del volontariato. I corsi di formazione realizzati sono infatti aperti sia ai detenuti sia al personale carcerario: attraverso metodologia frontale e partecipata, si apprendono le nozioni del primo soccorso o di altre materie di competenza della CRI (stili di vita sani, protezione civile etc). Al termine dei corsi i detenuti possono fare delle esperienze di volontariato in Comitato, attivando un percorso che si auspica possa continuare anche al termine della pena.

Scopri di più su RedCloud*

CRETA AL BUIO IN CROCE ROSSA
Comitato di San Donato Milanese (Lombardia)

In questo progetto la creta viene utilizzata per sensibilizzare sulle disabilità sensoriali, tematica al centro del percorso informativo esperienziale promosso dal Comitato di San Donato Milanese. A novembre 2022 è stato organizzato un laboratorio condotto da uno scultore ipo-vedente, nel quale volontari e non hanno potuto sperimentare la manipolazione in assenza di un senso – la vista – operando completamente al buio e utilizzando tutti gli altri sensi a compensazione. L’attività, per il suo forte valore simbolico, mette in luce la capacità trasformativa – da una condizione di svantaggio a risorsa – creando una forte relazione empatica tra i partecipanti, alla base di qualsiasi processo di inclusione.

Scopri di più su RedCloud*

Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità

Questo mese in rilievo

Cariplo Social Innovation Lab 

Il nuovo programma di capacity building e sviluppo organizzativo lanciato da Fondazione Cariplo in risposta alle profonde trasformazioni in atto dettate dal contesto pandemico e alle nuove sfide nazionali e internazionali che gli ETS si trovano ad affrontare. Sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono disponibili webinar su tematiche giuridico-economiche (riforma, bilancio sociale, nuove forme giuridiche, rendicontazione e bilancio) fino ai nuovi strumenti per il fundraising (5xmille, crowdfunding, finanza sociale).

Territorio di riferimento: Lombardia e Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Vai all’opportunità

Special Event – What is the future of local action in the Red Cross Red Crescent?

Un evento online, organizzato da IFRC e The Geneva Learning Foundation, dedicato alla condivisione di buone pratiche e al confronto sul tema dello sviluppo organizzativo dei Comitati territoriali. Registrazione aperta a tutti i volontari e dipendenti CRI impegnati o interessati al tema.

Quando? Mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 14. L’evento sarà in lingua inglese.

Vai all’opportunità

My future – Educare alla sostenibilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado

Un bando, promosso dalla Fondazione Cariplo, destinato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica. Le attività dovranno prevedere obbligatoriamente: la formazione dei docenti sul tema della sostenibilità ambientale e sulle metodologie didattiche; lo svolgimento di una didattica sia teorica sia “laboratoriale”.

Territorio di riferimento: Lombardia e Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Scadenza: 28 marzo 2023.

Vai all’opportunità

Bando Cultura e Sport per il Sociale 2023

Il bando, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, intende sostenere progetti che utilizzano linguaggi e pratiche della cultura e dello sport per favorire l’inclusione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità e/o reti tra diverse organizzazioni che individuano e rispondono ai bisogni sociali delle comunità. E’ destinato a reti composte da almeno 2 realtà – di cui almeno una OdV – con esperienza nel campo e almeno una OdV culturale e/o sportiva.

Territorio di riferimento: Provincia di Trento.
Scadenza: 30 marzo 2023.

Vai all’opportunità

Bando Volontariato Filantropia Beneficenza 2023

Questo bando intende finanziare iniziative per il contrasto della povertà, con interventi diretti a supporto dei bisogni primari di famiglie e soggetti in condizioni di povertà e fragilità tramite l’acquisto di prodotti di prima necessità (alimenti, vestiario, igiene, materiale scolastico) e al pagamento di utenze, canoni di affitto e spese mediche.

Territorio di riferimento: Marche (Jesi, Senigallia, Castelplanio).
Scadenza: 31 marzo 2023.

Vai all’opportunità

Finanziamento di Progetti di Rilevanza Locale promossi da OdV, APS e Fondazioni del Terzo Settore

Il bando mira a finanziare a favore degli ETS lucani una serie di attività riconducibili agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG’s). Le attività dovranno avere valenza regionale e diffondersi capillarmente su tutto il territorio. L’entità del finanziamento potrà variare da un minimo di 10.000 ad un massimo di 60.000 euro.

Territorio di riferimento: Basilicata.
Scadenza: 19 aprile 2023.

Vai all’opportunità

Youth in Action for Sustainable Development Goals

Call for Ideas con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In palio 5.000 euro da utilizzare in corsi o attività di formazione.

Scadenza: 20 aprile 2023.

Vai all’opportunità

Innovazione_3-768x768

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap