Ieri 6 febbraio, al porto di Napoli, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli ha preso parte alle operazioni di sbarco della Sea Eye 4 assistendo 106 migranti, 35 minori gran parte dei quali non accompagnati e 18 donne di cui una in stato di gravidanza.


Abbiamo fatto solo ciò che sappiamo fare per aiutare delle persone in difficoltà e voglio ringraziare i Volontari della CRI per lo straordinario lavoro svolto. Grazie al coordinamento della nostra Sala Operativa sono stati impiegati 40 Volontari e utilizzati 10 mezzi tra ambulanze e mezzi speciali” dichiara Paolo Monorchio, Presidente della Croce Rossa – Comitato di Napoli.


Numerose le attività messe in campo dai volontari nelle operazioni di sbarco, accoglienza e assistenza tra cui: il servizio RFL – restoring family links (servizio che si occupa di ristabilire i legami familiari interrotti da conflitti armati, calamità naturali o dalle migrazioni), il servizio psicosociale (SEP) e l’assistenza sanitaria con tre ambulanze. I Volontari si sono occupati inoltre della distribuzione di viveri, vestiario e coperte, hanno fornito i DPI a migranti e autorità presenti ed è stata garantita la logistica di trasferimento e il trasporto sanitario verso le strutture preposte.

Copy link
Powered by Social Snap