A Roma due giorni dedicati al confronto e alla formazione per intervenire a supporto di oltre 400 famiglie in difficoltà

Due giorni per parlare di povertà energetica e supporto alle fasce più vulnerabili. Cosa vuol dire per tante famiglie non riuscire ad accedere ai servizi energetici minimi e come possiamo intervenire a sostegno delle fasce più deboli attraverso buone pratiche di efficientamento e risparmio energetico.

Sono questi i temi dell’evento di formazione del progetto “ACT – Accesso Consapevole e sosTenibile all’energia” che si è svolto questo weekend –  14 e 15 gennaio – a Roma, presso la sede della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa solidale, nata dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Banco dell’Energia, punta ad alleviare la vulnerabilità sociale e sostenere oltre 400 famiglie in difficoltà economica nel pagamento delle bollette fornendo, inoltre, indicazioni utili per una gestione più efficace delle spese familiari.

Il progetto, entrato nel vivo delle attività, ha visto la partecipazione di circa 60 persone all’evento di formazione tra volontari e staff. L’incontro, organizzato dalla Croce Rossa insieme a Banco dell’Energia e RETE ASSIST, ha avuto l’obiettivo di fornire ai volontari dei sei Comitati CRI coinvolti le competenze necessarie per supportare, informare e sensibilizzare i beneficiari sui temi del consumo energetico e della sostenibilità ambientale.

L’incontro, infatti, è stato un’importante occasione per confrontarsi sui crescenti bisogni emersi nel territorio, parlare dell’impatto sociale della crisi energetica e apprendere le nozioni tecniche su come leggere una bolletta, valutare i consumi e orientarsi tra le offerte del mercato per fornire supporto attivo e concreto alle tante persone raggiunte dai volontari CRI impegnati nel progetto.

Copy link
Powered by Social Snap