Fondazione Deutsche Bank Italia sosterrà Croce Rossa Italiana nella sua missione di supporto a favore dei rifugiati Ucraini che continuano ad arrivare nel nostro Paese. Anche i dipendenti di Deutsche Bank in Italia supporteranno il progetto attraverso una campagna di raccolta fondi dedicata.
In particolare, il sostegno servirà a coprire i costi di accoglienza di persone fragili per 12 mesi nel centro CRI di Marina di Massa dove da fine aprile, a seguito di un’importante operazione di evacuazione sanitaria condotta dalla Croce Rossa, su richiesta della consorella Ucraina, sono ospitate più di 40 persone. “Al momento nel nostro Centro risiedono decine di persone che presentano vulnerabilità, anche molto rilevanti. Sulla base di percorsi di diagnosi personalizzati – ha affermato il Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca – sono stati attivati interventi specifici per ogni beneficiario, come visite ed esami specialistici, interventi chirurgici e ricoveri ospedalieri, riabilitazione funzionale e acquisto di presidi idonei. Ogni aiuto in questo momento è fondamentale per poter garantire un percorso di inclusione e di tutela per queste persone, che avevano condizioni e sorti già molto precarie prima del conflitto. Ringrazio quindi – ha concluso Rocca – la Fondazione Deutsche Bank Italia e le sue persone per la generosità e l’attenzione mostrate anche in questa occasione. Sapere di avere accanto partner affidabili e attenti facilita il nostro operato per alleviare la sofferenza umana.”
Roberto Parazzini, Presidente di Fondazione Deutsche Bank Italia, ha commentato: “In questa drammatica situazione abbiamo voluto concentrare i nostri sforzi sulle persone più in difficoltà, che senza il grande lavoro di Croce Rossa Italiana non avrebbero avuto un futuro. Il nostro Paese è da tempo terra di accoglienza per la comunità ucraina, e in un momento come questo siamo chiamati tutti a fare ancora di più. Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche i nostri colleghi per rafforzare il contributo a questo progetto.”
Dopo aver sostenuto nel 2020 il progetto “Il Tempo della Gentilezza” durante l’emergenza Covid, Fondazione Deutsche Bank Italia affianca nuovamente la Croce Rossa nella sua importante mission di cura e assistenza delle persone più fragili, ovunque esse si trovino. Questo progetto di sostegno alla popolazione ucraina in difficoltà, si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo Deutsche Bank a favore di Croce Rossa a livello globale. Dallo scoppio del conflitto lo scorso febbraio, il Gruppo Deutsche Bank ha attivato una campagna di aiuti che ha raccolto oltre 1.5 milioni di euro tra contributi della banca e dei singoli dipendenti di tutto il mondo, per aiutare le persone in difficoltà.