La sede del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana ha fatto da sfondo all’incontro tra i vertici della CRI e sua Maestà Margherita, Custode della Corona della Romania e Presidente della Croce Rossa Romena. A Roma, Rosario Valastro, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana, e Cecilia Crescioli, Segretario Generale della CRI, hanno ricevuto la delegazione composta anche da Gabriela Dancău, Ambasciatore di Romania in Italia, Andrew Popper, Presidente del Consiglio Reale e Iulian-Andrei Bobîrnea, Vicepresidente Croce Rossa Romania.

“Mai come durante il conflitto ucraino – ha dichiarato il Vicepresidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro – abbiamo capito quanto sia importante definire ‘sorelle’ le Società nazionali di Croce Rossa. L’impegno nell’accoglienza di persone in fuga da quei territori ha visto la Croce Rossa romena in prima fila. Anche grazie al vostro lavoro, abbiamo potuto veicolare gli aiuti dall’Italia. Tra le nostre Società Nazionali le partnership sono sempre più consolidate. Quella con la Croce Rossa romena ha tutte le carte in regola per diventare ancora più forte”.

“Sono impressionata dal numero di Volontari della Croce Rossa Italiana – ha sottolineato sua Maestà Margherita, Custode della Corona della Romania, Presidente della Croce Rossa Romena – e molto soddisfatta dei rapporti tra le nostre Società nazionali, mosse dal medesimo spirito di collaborazione: quello tra due culture latine che hanno sentimenti comuni e un agire comune, come dimostrato nel conflitto ucraino”.

Durante l’incontro, Rosario Valastro ha portato alla delegazione romena i saluti di Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), impegnato a Sharm el-Sheikh negli incontri della COP27.

Copy link
Powered by Social Snap