Centenario di costituzione del Comitato territoriale di Gorizia della CRI 

Il Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana nel quadro delle celebrazioni per il suo Centenario (1921-2021), alla luce dell’emergenza COVID che ha colpito l’intero territorio nazionale e in ottemperanza alle varie disposizioni di contenimento dell’epidemia COVID-19 emanate dall’Autorità di Governo, ha spalmato in più tappe gli eventi programmati che hanno avuto inizio il 25 giugno 2021 con la presentazione del “Logo del Centenario” e la “Fiaccolata rievocativa con omaggio floreale in onore dei Caduti e delle Vittime COVID-19” presso il parco della Rimembranza mentre il 10 dicembre 2021 è stato presentato, presso la sede associativa,  alla cittadinanza e alla stampa il “calendario del centenario” con una sintesi storica e 24 scatti in bianco e nero del periodo 1930 al 1970.

La terza tappa del percorso celebrativo è programmata presso l’aula Magna del Polo Santa Chiara dell’Università degli Studi di Udine – sede di Gorizia, Via S. Chiara n. 1, venerdì 11 novembre con inizio alle ore 17.30. La presentazione del libro in prima nazionale, “La Croce Rossa Italiana a Gorizia 1921-2021” di Alessandro Rocco, medico Volontario CRI, prevede la partecipazione di Antonella Gallarotti studiosa di storia locale, modera l’evento Stefano Cosma giornalista e con la partecipazione del prof. Georg Meyr direttore del  dipartimento di  Scienze Politiche e Sociali dell’Università egli Studi di Trieste. L’evento sarà replicato anche in altre città dell’isontino nel corso del 2023 (in corso di definizione).

Il volume, composto da 127 pagine e 60 foto, vuole essere una concreta testimonianza di quanto in 100 anni sia in guerra sia nel corso di emergenze locali e nazionali nonché nelle attività quotidiane le Volontarie e Volontari, le Crocerossine e il personale del Corpo Militare CRI, hanno fatto per supportare e aiutare con umanità e spirito di abnegazione, nel pieno rispetto dei sette Principi Fondamentali del Movimento, le comunità del territorio goriziano e le Istituzioni locali. Il Comitato, erede della Croce Rossa Austro-Ungarica, nasce nel 1921ed è sempre stato attivo ininterrottamente cambiando tre sedi sociali: la prima presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, la seconda in Via Garibaldi e dal 1960 in Via Codelli n. 9 in una infrastruttura realizzata ad hoc.  

Il dato più significativo che emerge dall’analisi di questa nostra storia secolare, dice l’autore Alessandro Rocco, ”…è lo stretto legame che si è instaurato tra la CRI goriziana e la realtà territoriale in cui essa ha operato, legame di gratitudine ricambiato a sua volta dai numerosi interventi economici di supporto erogati da privati cittadini e dalle autorità locali… Grazie alla consultazione dei polverosi faldoni contenuti nell’archivio è stato possibile togliere dall’oblio le vicende di tanti uomini e donne della nostra comunità locale che nel corso di un secolo hanno donato parte più o meno grande del loro tempo e delle loro competenze per far nascere e crescere questa gloriosa realtà goriziana, e lo spoglio di centinaia di fotografie, ha fatto rivivere la memoria dei loro volti.”

Copy link
Powered by Social Snap