Si muovono tra le macerie, dopo un terremoto o un evento atmosferico, per rinvenire superstiti; usano l’olfatto in boschi o luoghi angusti per cercare dispersi; interagiscono con anziani e persone diversamente abili, dando loro tutto l’affetto e il calore di cui sono capaci. Quella che svolgono ogni giorno i Volontari a quattro zampe delle Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana è una vera e propria missione d’amore.

A oggi sono 367 le Unità Cinofile della CRI – ciascuna delle quali composta da un cane – attive in 14 regioni italiane: Puglia, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Alto Adige, Sardegna.

In occasione della Giornata mondiale del Cane 2022, che si celebra oggi, la Croce Rossa Italiana dedica un pensiero a ciascuno di questi piccoli amici generosi e fedeli, che affiancano i Volontari dell’Associazione, a volte guidandoli, nelle attività emergenziali nelle quali sono coinvolti. Rischiano la vita per salvare persone in difficoltà e si impegnano per rendere migliori le giornate di quanti attraversano momenti difficili o situazioni di emergenza.

Copy link
Powered by Social Snap