La trasmigrazione dei Comitati CRI nel Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) procede speditamente. Nonostante il periodo usualmente festivo, alla data attuale abbiamo registrato il completamento del processo per le regioni Liguria, Lombardia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Avanti tutta!

I Comitati delle Regioni citate e tutti quelli che stanno gradualmente accedendo al registro, dovranno provvedere all’aggiornamento dei dati identificativi presenti sul portale (relativi al proprio Consiglio Direttivo, la sede, l’elenco delle attività, i bilanci ecc..), tramite l’accesso al Registro con lo SPID o la CIE del rappresentante legale.

La procedura è molto semplice: una volta entrati nella sezione RUNTS del sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, disponibile al seguente link https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/, potrete scegliere la modalità di accesso (SPID o CIE). Effettuato l’accesso troverete una voce ad hoc per i “bilanci” e una ad hoc per le “variazioni” dei dati.

Mentre per i “bilanci” potete già procedere al caricamento, sul fronte “variazioni” riceverete entro la fine del mese una dichiarazione di appartenenza dei Comitati CRI alla Rete Associativa, a firma del Presidente Nazionale, che rientra tra i documenti obbligatori da caricare.

A tal proposito vi comunichiamo che, in sede di conversione in legge del decreto semplificazioni n. 73/2022, è stata prevista la sospensione dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 del termine per l’esame delle pratiche da parte degli uffici RUNTS, garantendo uno spazio temporale più ampio per il caricamento.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti alla mail terzosettore.trasparenza@cri.it, e vi auguriamo buone vacanze.

Copy link
Powered by Social Snap