Camporeale: “L’innovazione è alla base dell’agire quotidiano dei Giovani della Croce Rossa per essere sempre più proiettati verso il futuro"

Prosegue il progetto “GEN C – GENERAZIONE CHANGEMAKER” dell’Agenzia Nazionale dei Giovani (ANG), in collaborazione con Ashoka Italia e con la media partnership della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa, giunta alla sua seconda fase, si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere la cooperazione intergenerazionale tra giovani europei.

Questi i pilastri dell’iniziativa: ingaggio e costruzione della Comunità per allargare a livello europeo le fila dei changemaker; formazione per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell’iniziativa; alimentazione dell’ecosistema grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker; policy-making per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani; storytelling per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo al cambiamento in Italia e in Europa.

 “L’innovazione – sottolinea Matteo Camporeale, Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI – è alla base dell’agire quotidiano dei Giovani della Croce Rossa per essere sempre più proiettati verso il futuro. Siamo lieti riconfermarci media partner di un progetto così ambizioso e lungimirante, dopo il successo dello scorso anno che ha visto anche la partecipazione attiva di diversi nostri volontari. La voce dei giovani deve essere ascoltata ed è fondamentale avere un dialogo a tutti i livelli con le comunità e le istituzioni per valorizzare l’esperienza di volontariato di migliaia di ragazze e ragazzi”.

Le selezioni

L’ANG e Ashoka Italia selezioneranno, attraverso una call, cinquanta “creatori del cambiamento”. Giovani tra i 13 e 24 anni coadiuvati da “mentor” di età compresa fra i 25 e 35 anni che abbiano sviluppato progetti d’impatto positivo per la comunità.

C’è tempo fino al 7 novembre per candidarsi al seguente Link.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, temi e modalità di adesione clicca qui.

Copy link
Powered by Social Snap