Dal 27 al 31 luglio 2022 si è tenuto il 4° Campo Nazionale di Formazione, presso i locali del Comitato Nazionale a Roma.

Più di 100 i Volontari CRI che hanno preso parte alla formazione e 4 i Corsi di IV livello organizzati nell’ambito delle tematiche di Principi e Valori, Salute e Sviluppo Organizzativo.

In particolare i quattro Corsi svolti sono stati:

  • Corso di specializzazione in International Disaster Law per Istruttori DIU (ASIDL)
  • Corso per Formatore TSSA (FTSSA)
  • Corso per Formatore Manovre Salvavita (FMS)
  • Corso Gestione Comitati CRI e Terzo settore (GCTS) – corso sperimentale;

In occasione del 4° Campo si ha dato l’avvio alla sperimentazione del Corso Gestione Comitati CRI e Terzo settore (GCTS) in modalità blended sulla Training CRI, la piattaforma moodle della Croce Rossa Italiana, con la prima lezione svolta in modalità online il 14  luglio e proseguito in presenza venerdì 29 luglio.

Inoltre, venerdì 29 luglio, si è svolto un incontro in plenaria, moderato dalla Direttrice di Area Programmi e Sviluppo Associativo Roberta Fusacchia, a cui hanno partecipato il Presidente Nazionale Francesco Rocca, il Vice Presidente Nazionale Rosario Valastro, il Vice Segretario Generale Pasquale Morano, il Presidente Regionale CRI Lazio Adriano de Nardis, il Presidente di Area Metropolitana di Roma Capitale, Debora Diodati, il Delegato Tecnico Nazionale Salute Riccardo Giudici, i Direttori dei Corsi Milena – Maria Cisilino, Giovanni Monna, Veronica Varone, Tiziana Tullio e i Volontari presenti al Campo provenienti da tutta Italia.

L’incontro è stato un importante momento di confronto e condivisione del ruolo centrale della formazione di Croce Rossa e un’ occasione, per il Presidente Nazionale Rocca, di condivisione degli obiettivi dell’Associazione e delle sfide del prossimo futuro.

Copy link
Powered by Social Snap