Camporeale: “Abbiamo voluto condividere le nostre storie di solidarietà e partecipazione”

”Riunire giovani con diverse esperienze di volontariato è sicuramente un importante momento di crescita”. Così Matteo Camporeale, Vicepresidente e Referente Giovani della Croce Rossa Italiana, all’evento dell’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, tenutosi dal 19 al 21 luglio a Palermo per promuovere un momento di confronto e di dialogo dal titolo “Team Noi: storie di giovani tra solidarietà, volontariato e impegno civico”.

Proprio alle storie forti ed emblematiche di chi ha scelto di mettersi al servizio degli altri, di chi ha voluto dare spazio al confronto e alla propria crescita attraverso la strada della solidarietà, del sostegno, del soccorso, è stata dedicata questa edizione.

“Con molto piacere come Giovani CRI abbiamo partecipato a questa iniziativa di 3 giorni organizzata dall’Agenzia Nazionale dei Giovani per condividere le nostre storie di solidarietà e partecipazione attiva e contribuire a costruire la rete del ‘team noi’, perché solo insieme possiamo avere un impatto sulle nostre comunità e valorizzare l’impegno di migliaia di giovani che, quotidianamente, portano avanti il loro impegno civico”. Ha sottolineato il Vicepresidente Camporeale.

“Nel nostro Paese – dichiara Immacolata Postiglione, vice capo Dipartimento della Protezione Civile – non c’è niente come la Protezione Civile che incarna il senso del noi, abbiamo alle spalle una grande storia. Questo 2022 è un anno molto significativo, perché sono 40 anni che è nato il nostro Dipartimento e sono 30 anni dall’istituzione del Servizio Nazionale. Anni in cui ci siamo stati per le emergenze e non solo, abbiamo lavorato sulla previsione e sulla prevenzione, abbiamo saputo essere squadra, facendoci corpo unico, mettendo a sistema le migliori competenze ed esperienze del Paese. Ci aspetta una sfida importante. Quella di diffondere la cultura del rischio e della protezione civile. Abbiamo bisogno più che mai del nostro volontariato e dobbiamo contaminare mondi diversi”.

”Questo evento – ha commentato Silvia Losco, Dirigente dell’Ufficio Servizio Civile Universale Dipartimento per le Politiche giovanili – organizzato da ANG proprio in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio, rappresenta un momento importante di riflessione e confronto sul tema del volontariato giovanile.”

”Un’importante opportunità – ha ribadito Eliana Messineo di Libera Palermo – per ascoltare e confrontarci su percorsi comuni di memoria e impegno con e per i giovani. Farlo a Palermo, in corrispondenza del trentennale della strage di via D’Amelio, dà senso agli anni trascorsi, alla voglia di riscatto che è partita proprio da qui, nel momento di peggiore abisso per questa città e il nostro Paese”. 

“In questi giorni a Palermo si sono confrontate espressioni diverse del volontariato giovanile accomunate tutte da alcuni valori: solidarietà, universalità, diritti umani. Da tutte queste esperienze – dichiara Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’ANG – arriva un messaggio chiarissimo: in un tempo caratterizzato da crisi ed emergenze, l’unica risposta in grado di interpretare i cambiamenti in corso è il ‘noi’. Non più prospettive singole, ma forze che fanno rete, per costruire comunità solidali e inclusive e per essere qualcosa ‘Di più, insieme’, come recita lo slogan del Corpo europeo di solidarietà”.

Copy link
Powered by Social Snap