Dal 4 luglio al 9 luglio si è tenuto la prima edizione del Corso per Divulgatori di Storia della Croce Rossa, della medicina e del Movimento Internazionale (DSTO) dalla riforma della Formazione della Croce Rossa Italiana,  la XV edizione dal 2004, quando sono iniziative i corsi di Storia CR del Prof. Vanni.

Il programma della settimana, ricco di interventi e visite a luoghi di interesse, ha consentito a 28 Volontari, provenienti da tutta Italia, di approfondire i temi oggetto del Corso.
Durante la settimana si sono succeduti gli interventi dei membri del Comitato Scientifico di Storia della Croce Rossa: Prof. Fabio Bertini, Prof. Costantino Cipolla, Prof.ssa Stefania Bartoloni, Col. Ettore Calzolari e Dott. Duccio Vanni; lezioni dei i membri della Commissione Didattica di Storia: Presidente Luca Bracco, Col. Riccardo Romeo Jasinski, Vol. Maria Grazia Baccolo, S.lla Maria Enrica Monaco e di ricercatori e autori illustri quali il Dott. Francesco Ranaldi, Dott. Filippo Lombardi, Prof Costantino Filidoro, Dott.ssa Raimonda Ottaviani, Vol. Elena Branca, Magg. Fabio Fabbricatore. 
 
Non è mancata l’attenzione alla tutela dei Beni Culturali con l’intervento del Delegato CRI Dott. Michele Romeo Jasinski e la sera del 5 luglio è stato importante il contributo dell’autrice Nina Quarenghi con un intervento dal titolo “Dunant e il Souvenir”. Alle lezioni frontali si sono aggiunte le visite al Museo Centrale del Risorgimento di Roma ed al Museo Storico del Corpo Militare EI-SMOM sito nella Città Militare della Cecchignola che hanno completato l’evento formativo.
 
Il corso è terminato sabato 9 luglio con una lectio magistralis del Professor Giuseppe Parlato, Presidente del Comitato Scientifico di Storia della Croce Rossa sulla “Croce Rossa Italiana e l’Impresa di Fiume”.
Copy link
Powered by Social Snap