Nella cornice di Solferino 2022 in cui sarà celebrato lo spirito della Croce Rossa e di tutte le persone che ne fanno parte, oltre le tante iniziative che costelleranno il 25 giugno verrà presentato anche un importante progetto nato dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e Accyourate Group SpA nell’ambito della “Tutela e promozione della salute e della sicurezza delle Persone” (obiettivo della strategia 2018-2030): il progetto We.Care.

Questo innovativo e ambizioso progetto ha I’obiettivo di attuare un servizio di protezione sanitaria e tutela della salute anche detto di “Telemedicina” attraverso la sorveglianza sanitaria attiva in real-time. Lo scopo è quello di aiutare le persone nella comprensione del proprio stato di salute, con il fine ultimo di promuovere un corretto e salutare stile di vita.
Il progetto prevede I’utiIizzo dei cosiddetti “dispositivi wearable” (dispositivi indossabili) dotati di sistemi di rilevazione di parametri bio-vitali come la frequenza cardiaca e respiratoria, il riconoscimento di aritmie cardiache e apnee notturne, la temperatura corporea e la rilevazione di urti e/o cadute accidentali.

La delicata fase di sperimentazione prevede il diretto coinvolgimento dei Volontari CRI che potranno candidarsi per testare la “Smart T-Shirt”. Verranno rilevati in tempo reale, grazie a un innovativo portale web, i dati bio-vitali (6 misurazioni per un minimo di 4 ore in 30 giorni, quindi 24 ore totali) raccolti dalla Centrale di Risposta Nazionale e che, oltre a ricevere eventuali allarmi, assicurerà attraverso un desk medico I’osservazione e I’interpretazione dei dati rilevati, supportando Ie persone nella comprensione del proprio stato di salute, anche attraverso la programmazione di visite di controllo a distanza. Ai Volontari di Croce Rossa Italiana che vorranno aderire al progetto, sarà messo a disposizione gratuitamente I’abbigliamento sensorizzato che, monitorato attraverso la Centrale di Risposta Nazionale, consentirà di fruire del servizio di prevenzione e tutela della salute.

Perché è importante aderire? Generare un’importante quantità di dati permette di affinarne il monitoraggio per fornire in futuro gratuitamente presidi medici aII’avanguardia alla fascia di popolazione più vulnerabile.

Per aderire, è sufficiente compilare il form on line presente su Gaia. Chi sarà ritenuto idoneo alla sperimentazione della “Smart T-Shirt” riceverà il dispositivo entro 2-3 mesi.

Copy link
Powered by Social Snap