L’ Associazione Gemellaggi di Castiglione delle Stiviere, per la prima volta, organizza un’esposizione di grandi tele pittoriche raffiguranti San Luigi Gonzaga, protettore della gioventù mondiale, e i suoi gigli. Partecipano all’esposizione 33 pittori italiani (tra cui 9 Maestri Madonnari), pittori francesi e tedeschi.

Le 33 tele saranno di grandi dimensioni (3×2 metri per i quadri religiosi e 2×1,50 metri per i quadri dei gigli). Domenica 19 giugno, dalle ore 9:00 del mattino sino alle ore 23:00, i dipinti sono stati esposti a terra sulla salita di Ripa Castello ed è stato possibile vedere gli artisti in opera. Il giorno 21 giugno, ricorrenza della morte di San Luigi, le grandi tele saranno nuovamente esposte dalle ore 9:00 alle ore 23:00. Il Vescovo Busca con tutti i sacerdoti visiteranno l’infiorata e daranno la loro benedizione alle ore 19:30 dopo aver celebrato la messa delle ore 18:30 presso il Duomo.

Sabato 25 giugno le tele dipinte verranno esposte nuovamente in occasione della Fiaccolata della Croce Rossa in commemorazione della battaglia di Solferino del 1859 e dei soccorsi organizzati dalle donne di Castiglione delle Stiviere al fianco di Henry Dunant, che durante la sanguinosa battaglia di Solferino decise di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa, appunto.

Domenica 26 giugno l’esposizione delle tele seguirà l’orario 9:00- 23:00 a conclusione della Settimana Aloisiana.

L’Associazione Gemellaggi intende celebrare l’amicizia delle nostre città gemellate e contribuire all’esaltazione della figura di rilevanza mondiale del Santo, patrono mondiale della gioventù.

Copy link
Powered by Social Snap