In occasione del referendum e delle elezioni amministrative di domenica 12 giugno 2022, l’Ufficio Elettorale del Comune di Gorizia ha chiesto al Comitato CRI goriziano di costituire un seggio elettorale speciale mobile da assegnare alla sezione ospedaliera di Gorizia. Il seggio mobile formato da 3 Volontari (presidente e due scrutatori) e 1 supplente in possesso di particolari requisiti ha lo scopo di raccogliere il voto presso le abitazioni delle persone fragili impossibilitate a muoversi per raggiungere in autonomia la sede dei seggi assegnati.

I Volontari selezionati, adeguatamente formati in materia di gestione delle procedure di sicurezza COVID -19, hanno operato con i DPI previsti dalla normativa vigente e secondo le indicazioni fornite dal Dirigente Sanitario del Comitato in sede di un briefing preventivo.

A premessa dell’impiego operativo, i Volontari hanno partecipato anche, presso il locale Ufficio Elettorale, ad una sessione informativa, relativa alle norme generali di legge sulle modalità di voto, alla gestione organizzativa del seggio mobile e sulle procedure di raccolta del voto nonché sulla documentazione da compilare. Il seggio mobile in sostanza si è occupato esclusivamente della raccolta del voto e della verbalizzazione di tale attività, provvedendo poi a riversare le schede votate raccolte nell’urna del seggio n.18 della sezione ospedaliera goriziana.

L’attività relativa alle elezioni/ referendum dimostra ancora una volta come i Volontari del Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana siano in grado anche in questa circostanza di grande valenza civica, di supportare le Istituzioni locali, ma in particolare la cittadinanza con problemi sanitari che senza l’intervento della CRI non avrebbe potuto esercitare il diritto al voto.

Il seggio mobile per la raccolta dei voti sarà replicato anche per il ballottaggio per la carica Sindaco di Gorizia, domenica 26 giugno.

Copy link
Powered by Social Snap