Martedì 31 maggio 2022 si è svolta online la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori dell’edizione 2022 dei concorsi “Change Yourself and Act!” e “Il Velo d’Italia”, promossi dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale dello studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – e dalla Croce Rossa Italiana, rispettivamente sui temi del cambiamento climatico e delle discriminazioni sociali legate ai fenomeni migratori.
Il concorso “Change Yourself, and Act!” ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con lo scopo di fare luce sulle cause delle migrazioni climatiche nonché sull’impatto positivo dell’azione del singolo sull’ambiente.
Il concorso “Il Velo d’Italia”, al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, ha inteso stimolare una riflessione sulle conseguenze umanitarie dei fenomeni climatici avversi e sulle barriere, fisiche e non, che reiterano la discriminazione nei confronti delle persone migranti.

I concorsi hanno visto la partecipazione complessiva di circa 500 studenti, le cui opere hanno dimostrato una grande consapevolezza e capacità di ragionamento critico rispetto alle tematiche proposte. Inoltre, i lavori presentati si sono rivelati di grande qualità, sia per quanto riguarda le competenze tecniche e di espressione artistica, sia dal punto di vista dell’emotività e della capacità emozionale degli studenti.

A fronte della numerosa partecipazione degli studenti e della qualità degli elaborati presentati, sono stati individuati per 3 vincitori per ciascun grado scolastico coinvolto nei Contest.

Concorso “Change Yourself and Act!”

Linea Tematica 1: video sul tema dei cambiamenti climatici come causa delle migrazioni ambientali

Vincitore 1° classificato scuola secondaria di II grado: Istituto Superiore “Gandhi-Narni” di Narni (TR) con l’opera “La forza nel nostro immenso piccolo“.

Vincitore 2° classificato scuola secondaria di II grado: Liceo Statale “James Joyce” di Ariccia (RM) con l’opera “Fuga per il futuro“.

Vincitore 3° classificato scuola secondaria di II grado: Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Roth” di Alghero (SS) con l’opera “Lo scioglimento del freddo“.

Concorso “Change Yourself and Act!”

Linea Tematica 2: disegno sull’impatto positivo delle azioni del singolo per mitigare il cambiamento climatico  

Vincitore 1° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto “Franco Michelini Tocci” di Cagli (PU) con l’opera “Basta un click

Vincitore 2° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo N. 2 “Luigi Pirandello” di Patti (ME) con l’opera “Disegno sul cambiamento climatico

Vincitore 3° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto “Ugo Betti – San Ginesio” di San Ginesio (MC) con l’opera “Facciamolo per noi, per l’ambiente e per il mondo

Vincitore 1° classificato scuola primaria: Istituto Comprensivo “Santa Marina-Policastro” di Policastro Bussentino (SA) con l’opera “Questa terra è casa nostra, proteggiamola!

Vincitore 2° classificato scuola primaria: Istituto Comprensivo “Sebastiano Scandura” di Aci Catena (CT) con l’opera “Disegno per la pace

Vincitore 3° classificato scuola primaria: Scuola elementare “E. De Amicis” di Bisceglie (BT) con l’opera “La terra fa parte di noi, prendiamocene cura!

Concorso “Il Velo d’Italia” 

Linea Tematica 1: poesia sulle conseguenze umanitarie degli eventi climatici avversi

Vincitore 1° classificato scuola secondaria di II grado: Istituto Istruzione Superiore “Angelo Roth” di Alghero (SS) con l’opera “Fuga dalla morte“.

Vincitore 2° classificato scuola secondaria di II grado: Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello (PG) con l’opera “Cielo d’Africa“.

Vincitore 3° classificato scuola secondaria di II grado: Liceo Ginnasio Statale “Giorgione” di Castelfranco Veneto (TV) con l’opera “Loro fantasmi sono“.

Concorso “Il Velo d’Italia” 

Linea Tematica 2: disegno sul tema delle barriere, fisiche e non, che dividono il mondo

Vincitore 1° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo “Viale Libertà” di Vigevano (PV) con l’opera “Velo differente

Vincitore 2° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo “Di Brolo” di Brolo (ME) con l’opera “La speranza oltre i muri dis-umani

Vincitore 3° classificato scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo “Cifarelli Santarella” di Corato (BA) con l’opera “Forza di un sogno di uguaglianza

Copy link
Powered by Social Snap