RedCloud: le Buone Pratiche di Maggio e gli spunti per generare innovazione

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Questo mese condividiamo due Buone Pratiche dal Magazzino, la prima dedicata alla popolazione ucraina, costretta a transitare o permanere in un altro paese in modo improvviso; la seconda è un progetto di inclusione sociale che si occupa di protezione, genere e diversità. In aggiunta, condividiamo con voi le attività svolte dal Comitato Nazionale e i DTR Innovazione lo scorso weekend e un’interessante iniziativa esterna aperta alla partecipazione dei Volontari per il potenziale sviluppo del proprio Comitato.

Buona consultazione!

Le Buone Pratiche del mese

Traduttore visuale – Toolkit

Conoscere la lingua del paese dove si vive o transita è essenziale perché permette di comunicare anche in condizioni di disagio oppure di emergenza. Per le persone colte dalla guerra in Ucraina e improvvisamente fuggite e accolte in altri paesi, questa esigenza è diventata urgente.
Il Comitato ha quindi elaborato un traduttore visuale che permette di comunicare utilizzando le immagini per indicare oggetti e per esprimere concetti: R15k-toolkit visual translator (IT-UK-UA). Grazie alla collaborazione di volontari madrelingua, sono stati tradotti i testi nel modo più comprensibile possibile e il traduttore è stato messo a disposizione in free download.

Scopri di più su RedCloud*

Buona pratica Casa+

Nel 2016 nasce Casa+, uno spazio di accoglienza residenziale e protezione temporanea rivolto a persone tra i 18 e i 26 anni LGBTQ+ in condizione di grave pregiudizio dei regolari processi di sviluppo psicofisico, compromessi nelle relazioni sociali e nei processi di inserimento nel tessuto sociale, in fuga da ambienti lesivi della loro personalità e dei loro diritti. Casa+ supporta questi ospiti nel superamento del momento di crisi attraverso un lavoro di empowerment personale con il fine di fornire gli strumenti per poter riprendere una vita indipendente.
Il periodo di permanenza è temporaneo ma può essere prolungato in caso di ulteriori necessità individuali.

Scopri di più su RedCloud*

INNOVAZIONE IN CRI

Meeting DTR Innovazione, 21-22 Maggio 2022

Si è svolto a Settimo Torinese, in concomitanza con il Campo di Formazione Nazionale dei Volontari CRI, il Meeting dei DTR Innovazione. L’incontro, svolto in due giornate, aveva l’obiettivo di unire i punti di vista del territorio rispetto alla costruzione di una Strategia CRI per l’Innovazione. Ogni Delegato Regionale ha partecipato condividendo la propria esperienza territoriale e rappresentando la visione della propria regione, identificando alcune delle problematiche, degli obiettivi e delle azioni da intraprendere in campo innovazione. E’ proprio da questi input che è iniziato il lavoro di elaborazione di una strategia di innovazione per l’Associazione.

LASCIATI ISPIRARE

Come e perché sviluppare una strategia di Corporate Giving

C’è tempo fino al 15 giugno per usufruire del prezzo early bird e partecipare alla Masterclass dedicata all’innovazione e allo sviluppo del mondo no profit a Milano il prossimo 6 ottobre. L’evento è composto di quattro sessioni dedicate a grandi esperti di rilievo nazionale e internazionale e decisori del settore non profit e di un laboratorio di idee e sessioni pratiche dove migliorare, acquisire e scoprire nuove tecniche e metodologie, confrontandosi sulle sfide presenti e future del non profit. 

Scopri di più

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap