Al via una nuova struttura della Croce Rossa Italiana in favore della popolazione colpita dal sisma del Centro Italia. Sabato 21 maggio alle ore 11.00 a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale l’Associazione ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti, la maggior parte dei quali proprio nelle Marche.

La struttura ospiterà spazi dedicati alla formazione della popolazione sulla prevenzione e sorge in una zona destinata ad attività di protezione civile in caso di emergenza, vista la presenza di una elisuperficie abilitata al volo notturno e strumentale H24 ed in condizioni di meteo avverse. Inoltre è presente una zona per mettere in sicurezza la popolazione e in grado di accogliere eventuali sfollati.

Il Centro è posizionato fra le province di Ascoli Piceno e Fermo ed è pensato per diventare un punto di riferimento per tutto il sistema di Protezione Civile della comunità montana dei Sibillini. Un punto di coordinamento dell’attività emergenziale e del volontariato, un luogo in cui lavorare per aumentare l’offerta di servizi socio-sanitari, drasticamente diminuiti dopo il sisma e per costruire una comunità resiliente che guardi con fiducia al fututo dei Sibillini.

Siamo orgogliosi di questo progetto che prende vita grazie a chi ha voluto sostenere la CRI nell’opera di ricostruzione post sisma. Il nostro impegno è finalizzato non solo alla riconsegna di spazi alla popolazione, ma anche per fornire nuovi strumenti di socializzazione e di aggregazione utili alle comunità locali e ai territori. Lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo”, dichiara Rosario Valastro, Vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana che sarà presente a Comunanza insieme con Ignazio Schintu, Direttore delle Operazioni, Emergenze e Soccorsi della CRI, affiancati dall’Assessore Regionale con delega alla Ricostruzione, Guido Castelli.

“E’ una grande soddisfazione poter inaugurare il nuovo centro polifunzionale di protezione civile qui a Comunanza. Una struttura che darà  valore aggiunto a tutto il territorio dei Sibillini  in termini di sicurezza, prevenzione e gestione delle emergenze” dichiara il Sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni.

L’opera è costituita fondamentalmente da due corpi di fabbrica, uno esistente (che è stato recuperato ed è di circa 320 mq di superficie) che svolgerà la funzione di hub per mezzi di emergenza con presenza di servizi come bagni e magazzini; il secondo è una nuova struttura di circa 420 mq con nove stanze, per spogliatoi, uffici e servizi. I due corpi sono uniti da un corridoio di nuova realizzazione. Nell’intervento è stata organizzata anche la zona esterna dell’area.

Si tratta di una struttura permanente, tecnologicamente avanzata, a basso impatto ambientale ed alta integrazione con l’ambiente circostante, realizzata con materiali completamente antisismici, capace anche di restituire spazi di aggregazione e incontro alla popolazione, oltre che di trasformarsi, in caso di necessità, in presidio di protezione civile e di prima accoglienza.

La realizzazione del Centro Polifunzionale è stata resa possibile grazie alle donazioni di Alì, FCA, Goldman Sachs – CAF America, Croce Rossa Svizzera, UCI Cinema, Coca Cola Hbc, Whirlpool, Fondazione Carisap.

Copy link
Powered by Social Snap