Alla luce dei recenti avvenimenti internazionali che stanno caratterizzando, dal 24 febbraio 2022, lo scenario internazionale con il conflitto in atto in Ucraina che ha generato un flusso migratorio di oltre 4 milioni di Persone verso l’Europa Occidentale, CRI Pordenone ha sentito la necessità di organizzare, visto l’impegno profuso dai Volontari, nell’assistenza ai Profughi e la posizione geostrategica della Regione Friuli Venezia Giulia, porta di accesso  con i Paesi dell’Est e sulla rotta balcanica un corso ah hoc.

Nelle giornate del 14, 21 e 22 maggio 2022 presso la sede del Comitato territoriale di Pordenone si svolge il corso CRI MIGR 3537 allo scopo di fornire specifiche competenze ad orientarsi nel campo della normativa sulla tematica migratoria per essere di supporto alle persone migranti durante tutte le fasi del percorso migratorio.

All’attività formativa partecipano, in presenza, complessivamente 24 tra Volontari e Infermiere Volontarie dei Comitati di Pordenone, Gorizia, Maniago e Udine. I 15 Docenti CRI che forniscono il loro contributo, in modalità on line, appartengono al bacino nazionale “trainer attività persone migranti” (TAPM) o sono in possesso di specifiche qualifiche professionali idonee all’attività formativa come il medico, lo psicologo e l’assistente sociale.

L’inaugurazione è stata presieduta da Giovanni Antonaglia, presidente CRI Pordenone e dalla Delegata Regionale RFL e presidente CRI Gorizia, Ariella Testa che hanno ricordato in una breve allocuzione come i Comitati del FVG hanno e stanno fornendo un contributo essenziale nella gestione dei Migranti in transito e pertanto la formazione è un anello di grande utilità per i Volontari che operano opereranno nella specifica branca emergenziale.

Nell’introduzione al corso MIGR, il primo che viene svolto in Regione FVG, Federico Maria Pellegatti, TAPM appartenente a CRI Gorizia, in qualità di direttore didattico, ha voluto mettere da subito in luce il grande valore etico, morale e logistico-operativo che hanno nelle varie fasi del flusso migratorio gli Operatori della CR e MR sempre in prima linea fedeli ai 7 Principi Fondamentali del Movimento, soprattutto animati da eccezionale umanità e passione.

Il corso si concluderà con un Role Play avente uno scenario di riferimento di estrema attualità con la costituzione di un Info Point-CRI al quale si rivolgeranno per il supporto o per un aiuto Persone Migranti; tutte le fasi e i ruoli operativi saranno interpretate dai frequentatori in veste di operatori Info Point o di Migranti, attivando nel contempo anche un centralino dove saranno fornite indicazioni telefoniche ai Profughi. A supporto del Role Play interverranno anche altri Volontari di CRI Pordenone come attivatori per stimolare in maniera realistica le operazioni di gestione dell’Info Point. I frequentatori quindi per due ore circa si caleranno in compiti diversi, al fine di applicare sin  da subito le nozioni apprese durante le giornate formative nei vari campi: giuridico, psicologico, organizzativo, RFL, referral, ricercando anche nel corso dell’intervista iniziale eventuali casi di tratta e violenza di genere. Nelle fasi del Role Play saranno anche presenti alcuni tutor CRI qualificati per intervenire in caso di necessità o per fornire un indirizzo operativo ai frequentatori laddove ce ne fosse bisogno.

Copy link
Powered by Social Snap