RedCloud: le Buone Pratiche di Aprile e gli spunti per generare innovazione

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Questo mese condividiamo tante novità sul tema dell’innovazione!
Partendo dalla piattaforma RedCloud, condividiamo il nuovo video promozionale e il nuovo Tag Emergenza Ucraina. Per quanto riguarda le Buone Pratiche, come di consueto abbiamo selezionato due attività rivolte a persone con disabilità intellettive in occasione della giornata mondiale dell’autismo del 2 aprile. Infine, trovate una piccola gallery dell’evento Future Routes in cui i partecipanti si sono messi in gioco sui concetti di futuro e di previsione del cambiamento e la selezione di un evento virtuale sulla digital transformation che si svolgerà a maggio, entrambe guidati dalla Solferino Academy.

Buona consultazione!

LAMPI DI INNOVAZIONE

IL NUOVO VIDEO PROMO DI REDCLOUD

È disponibile un nuovo video, elaborato dal Comitato Nazionale, che spiega in modo veloce e dinamico come RedCloud risponde all’esigenza di innovazione della CRI. Potrà essere utilizzato anche dai referenti innovazione delle Regioni e del territorio per divulgare l’utilizzo della piattaforma tra i volontari e i suoi vantaggi.

Le Buone Pratiche del mese

NUE 112 – Conoscerlo è indispensABILE

Permettere a ragazzi e bambini con disabilità intellettive di chiedere aiuto contattando il Numero Unico di Emergenza 112. Questo è l’obiettivo del piccolo opuscolo scritto nel linguaggio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e personalizzato con disegni fatti dai ragazzi dell’Associazione e dai Giovani CRI del Comitato. Il libretto è stato divulgato nelle scuole del Comune e disseminato grazie ai docenti e agli educatori coinvolti.

Scopri di più su RedCloud*

In salute senza paura

Il progetto nasce con l’intento di eliminare la paura a volte bloccante che le persone affette da disabilità intellettiva provano nei confronti del personale sanitario durante le visite e i controlli medici e che spesso viene associato allo “stare male”. Per questo è stato progettato un percorso di incontri in cui i pazienti entrano in contatto con i volontari della CRI, così da costruire una rete di fiducia che, incontro dopo incontro, tenta di sradicare la paura.

Scopri di più su RedCloud*

Scelgo lo strumento

Grazie all’attività dei Volontari e a un accordo con una software house Italiana, il Comitato svolge su tutto il territorio della provincia l’attività di consulenza per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie per alunni o persone, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con altri bisogni educativi speciali (BES). Inoltre presso il centro specializzato di Pisa è possibile usufruire gratuitamente di consulenza genitoriale, formazione per figure educative (insegnanti, psicologi) e guida e affiancamento per i ragazzi stessi.

Scopri di più su RedCloud*

WORKSHOP FUTURE ROUTES

Future Routes

Si è svolto a Roma il Workshop Future Routes, guidato dalla Solferino Academy e a cui ha partecipato, insieme al DTN Innovazione, Formazione e Volontariato, un gruppo misto di Volontari e personale della CRI. L’evento ha previsto l’utilizzo di una metodologia innovativa per lavorare sul concetto di Scenarios e sviluppare le capacità di decision making, fino ad arrivare ad immaginare i possibili futuri in cui l’Associazione potrebbe trovarsi ad operare e a prevedere per tempo il cambiamento e i suoi impatti. I partecipanti hanno ricevuto allo stesso tempo la formazione adeguata per replicare il workshop, così da mettere in cantiere nuovi progetti per applicare la metodologia in altri contesti e livelli associativi.

NOVITà DA REDCLOUD

Considerando lo sviluppo e il consolidamento di nuove attività nei Comitati in risposta alla stato di allerta internazionale che stiamo vivendo, da oggi sulla piattaforma RedCloud esiste un nuovo tag dedicato proprio all’emergenza Ucraina.

Per i Comitati CRI sarà quindi possibile segnalarci iniziative rilevanti o soluzioni innovative in risposta ai bisogni della popolazione ucraina, in particolare nell’ambito dell’accoglienza delle persone fragili in fuga dalla guerra.

Bastano 3 semplici step:

  • Vai alla sezione “Carica” del Magazzino delle Buone Pratiche (LINK)
  • Inserisci la Buona Pratica nel webform compilando tutti i campi obbligatori
  • Seleziona il tag Emergenza Ucraina nel menù a tendina del campo “Area di Intervento”

Consulta le soluzioni già pubblicate nel Magazzino delle Buone Pratiche

LASCIATI ISPIRARE

Digital Transformation – side event

Il 4 maggio si svolgerà un evento online organizzato dalla Solferino Academy durante il quale due Società Nazionali condivideranno in un’ora e mezza la loro esperienza nella digital transformation nel periodo di pandemia da Covid-19, durante la quale utilizzare gli strumenti del digitale è diventata una necessità.

Registrati qui

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap