Dal 1° al 3 aprile 2022 e in occasione del 1° Campo di Formazione Nazionale 2022, si è tenuto a Roma il primo Corso di Alta Specializzazione in Protezione dei Beni Culturali per Istruttori D.I.U., diretto dal Focal Point della nuova Campagna nazionale “Il futuro ha una lunga storia. Proteggiamola” Michele Romeo Jasinski ed uno staff di Istruttori DIU di conclamata esperienza.
L’obiettivo della Campagna, come spiegato dal Focal Point, è quello di aumentare l’attenzione riguardo la necessità di tutela dei beni culturali da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni, attraverso la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, accompagnata da una vasta azione di sensibilizzazione che coinvolge i Volontari dell’Associazione e, in un futuro prossimo, gli alunni delle scuole superiori.
I Volontari Istruttori D.I.U., infatti, hanno avuto la possibilità di partecipare a questa importante iniziativa formativa che si è aperta con una tavola rotonda “Gli Organismi Istituzionali preposti alla Tutela dei Beni Culturali”, moderata dal Presidente del Comitato Scientifico sul DIU, Giulio Bartolini. La Croce Rossa Italiana ha avuto l’onore di ospitare figure di alto calibro come relatori: rappresentanti del Ministero della Cultura, del Comando dei Carabinieri, della Protezione Civile, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Italiana dei Carabinieri.
Il Vice-Presidente Nazionale, Rosario Valastro ha aperto i lavori insieme al Segreterio Generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), importante partner della Campagna, e la Delegata Nazionale Principi e Valori, Marzia Como ha partecipato ai tre giorni di formazione.
Nella seconda giornata del corso, grazie ad esperti universitari, è stata affrontata la tematica attraverso una lente prettamente storica e giuridica, andando ad illustrare l’evoluzione normativa inerente alla tutela dei beni culturali, a livello nazionale e a livello internazionale.
L’ultima parte del corso è stata interamente dedicata a produttive attività di gruppo e momenti di riflessione su casi pratici che hanno garantito un maggiore coinvolgimento da parte dei Volontari, nonché a la presentazione della nuova Campagna nazionale per la promozione e la tutela dei beni culturali “Il futuro ha una lunga storia. Proteggiamola”.