Dal 31 marzo al 3 aprile 2022 si è svolto, a Roma, presso il Comitato Nazionale, il Campo di Formazione Nazionale dell’anno 2022.

Nell’occasione, sono stati attivati tre corsi, così come indicato dal Piano delle attività Formative 2022: n° 2 Moduli Trasversali per Formatori CRI (FCRIOL) e n° 1 Corso di specializzazione in Protezione dei Beni Culturali per Istruttori DIU (ASPBC).

I Corsi FCRIOL si sono svolti in modalità blended ed hanno previsto, come di consueto, la fruizione online di una parte asincrona (videolezioni, slide lezioni scaricabili, test di autovalutazione), iniziata il 18 marzo 2022 e disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Associazione, Training CRI.

Il numero complessivo dei Volontari che hanno preso parte alla formazione è stato di 43.

La programmazione dei due Corsi FCRIOL ha rappresentato un’importante occasione per dare concreta risposta alla stringente necessità del territorio di avere disponibilità di Formatori CRI in grado, a loro volta, di formare Trainer CRI.

Il Corso di specializzazione in Protezione dei Beni Culturali per Istruttori DIU (ASPBC), il cui obiettivo è stato quello di fornire un’approfondita conoscenza della normativa sulla Protezione e Tutela dei Beni Culturali in contesti di conflitto armato e in occasione di calamità naturali, si è svolto interamente in presenza, nelle giornate dal 1 al 3 aprile 2022, ed ha registrato una partecipazione complessiva di 29 Volontari.

Nei prossimi mesi sono in programma altri Campi di Formazione Nazionale CRI per consentire ad un numero sempre maggiore di Volontari di poter accrescere le proprie competenze, acquisire nuove conoscenze e divenire risorse ancora più preziose per il territorio.

Copy link
Powered by Social Snap