Si apre con una parata a Roma, in via della Conciliazione, la settimana di celebrazioni per il Trentennale del 118, organizzata dalle società scientifiche SIEMS (Società italiana Emergenza Sanitaria) e SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale) insieme a Croce Rossa Italiana, Anpas e Misericordie d’Italia.
Sono in duemila da tutta Italia gli operatori del soccorso a sfilare oggi: le Centrali 118 di tutte le regioni, le Centrali Uniche di Risposta 112, gli Ordini dei medici e degli infermieri d’emergenza (ANIARTI e SIARTI), OPI (Ordine delle professioni infermieristiche), il Coordinamento Specializzandi Medicina Emergenza Urgenza (COSMEU), il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), le associazioni di volontariato: Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che raccoglie le varie “Croci”), Misericordie d’Italia, Co.E.S (Conducenti Emergenza Sanitaria), Cives (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie), SOS Emergenza e numerose altre realtà del volontariato. A loro si sono unite le forze dell’ordine (sono presenti una delegazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza), la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
Numerose le autorità presenti. Tra queste, la Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità), senatrice Annamaria Parente, e la vicepresidente, Senatrice Paola Boldrini.
A portare i saluti della Città di Roma, la Presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute, Nella Converti.
Il corteo ha mosso i suoi passi a partire dalle 9.30 dall’inizio di via della Conciliazione. Sulla grande bandiera con il simbolo del Trentennale del 118, alla testa del corteo, la scritta “pace” in diciassette lingue: così il mondo del soccorso ha portato il proprio messaggio contro ogni conflitto armato, sfilando fino alla Piazza Pio XII, dove è stato allestito il Villaggio del Trentennale con autoambulanze d’epoca e moderni mezzi di soccorso. Qui sul palco, il saluto della autorità e la consegna del “premio 118”. Ad aprire il corteo, la banda di una confraternita delle Misericordie D’Italia, con i suoi 27 elementi.
Il corteo si è spostato poi in piazza san Pietro per assistere all’Angelus del Papa. Al termine, il suono delle sirene ha dato un saluto a Papa Francesco.
Sul palco della manifestazione, per la Croce Rossa italiana, il Presidente Regionale Lazio, Adriano De Nardis “Tanti cuori che battendo insieme muovono azioni di Umanità per chi ha bisogno. Il valore del Volontariato per il sistema di emergenza/urgenza deve essere riconosciuto e se possibile implementato. Tanti auguri a noi che ricordiamo quando ‘chiamare il 118 era uguale a chiamare la Croce Rossa’”.