Sabato 5 marzo 2022 si è tenuto a Roma il primo Corso Sperimentale per Istruttori DIU in Nuclear Experience, diretto dalla Focal Point Nazionale della Campagna “Nuclear Experience” Marzia Grimaldi ed il suo staff.

Come illustrato dalla Focal Point Nazionale della Campagna, Marzia Grimaldi, l’obiettivo è quello di coinvolgere sempre di più la popolazione e i giovani, attraverso attività nelle piazze e negli istituti scolastici, affinché vengano comprese sempre di più le conseguenze umanitarie date dalla minaccia e dall’eventuale uso delle armi nucleari. La neutralità, caposaldo dell’azione del Movimento, ci impone una riflessione sulla necessità di sottolineare che davanti ad un attacco nucleare non vi sarebbe alcuna possibilità per il personale sanitario di operare in un contesto sicuro.

Dopo il benvenuto e i saluti da parte del Vice-Presidente Nazionale, Rosario Valastro, della Delegata Nazionale Principi e Valori, Marzia Como, e del Presidente del Comitato Scientifico sul DIU, Giulio Bartolini, i lavori si sono susseguiti con la relazione del Prof. Mirko Sossai che ha illustrato le evoluzioni internazionali in materia di disarmo e non proliferazione e dall’intervento del Dott. Fabrizio Gentile che ha approfondito gli aspetti tecnici di un’esplosione nucleare.

Nel pomeriggio la ricostruzione del ruolo del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nell’iter di approvazione del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari è stato affidato al Dott. Adriano Iaria susseguito da un momento di riflessione e attività di gruppo che hanno visto la partecipazione anche dell’Associazione Senzatomica, nuovo importante partner della Campagna.

Copy link
Powered by Social Snap