RedCloud: Buone Pratiche di Febbraio e spunti per generare innovazione

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Apriamo la newsletter del mese condividendo con voi la notizia che Red Social Innovation ha riconosciuto il Progetto LISA come una Buona Pratica nazionale e l’ha premiata con una pubblicazione sulla propria piattaforma!

Sappiamo che febbraio è il mese più romantico dell’anno, perciò vogliamo dedicare la selezione delle Buone Pratiche mensili proprio all’amore, di cui non ce ne è mai abbastanza! Abbiamo quindi inserito due iniziative proprio su questo tema, ma anche su temi correlati, come la sessualità e l’ identità di genere. Ovviamente continuando con la lettura potrete scoprire qual è la Buona Pratica che questo mese ha totalizzato il maggior numero di mi piace!

Come contenuto extra, questo mese condividiamo l’Annual Report 2021 della Solferino Academy, di cui la CRI è partner principale, così da permettervi di capire meglio l’attività del “Think and Do Tank” della IFRC e prepararvi a partecipare alle loro prossime iniziative!

Buona consultazione!

Progetto LISA in... Red Social Innovation

Red Social Innovation, centro internazionale di risorse per l’innovazione sociale sostenuto dalla Croce Rossa Francese e dalla Croce Rossa Spagnola, ha inserito il progetto “LISA-Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia” della Croce Rossa Italiana tra le Buona Pratiche delle società nazionali pubblicate online sulla loro piattaforma! I punti di forza riconosciuti al progetto sono stati l’utilizzo intelligente delle tecnologie e il forte focus sulla persona, sul suo potenziale e sulle sue abilità. Il progetto, infatti, garantisce interventi strutturati di inserimento lavorativo e orientamento ai servizi del territorio, grazie a un’apposita piattaforma di e-recruitment, a cui si affiancano percorsi attivi di empowerment creati e diversificati sulla base delle singole necessità dei soggetti vulnerabili e/o a rischio emarginazione.

Leggi di più qui

LAMPI DI INNOVAZIONE

la Buona Pratica più votata su RedCloud

“Volontari Fantastici… e dove trovarli – La Coppa delle Case” 2.0

Volontari fantastici e dove trovarli è un contest ispirato alla saga di Harry Potter, il famoso mago, volto a premiare i giovani Volontari dei Comitati territoriali per lo spirito, la capacità e i servizi elargiti alla comunità. L’iniziativa è nata durante la seconda Assemblea Regionale dei Giovani del Friuli-Venezia Giulia con il fine di incentivare la formazione e le attività verso la gioventù, rafforzare la rete dei Giovani volontari di Comitati diversi e aumentare la loro consapevolezza associativa. Al contest hanno partecipato nove comitati, ciascuno identificato da uno stemma in stile Harry Potter, concepito e disegnato dai volontari stessi sulla base della propria idea di “identità giovanile”. Attraverso un sistema di reportistica, monitoraggio e valutazione il Comitato Regionale ha assegnato un punteggio ad ogni attività e servizio svolto dai giovani volontari dei diversi Comitati territoriali. Al termine del contest al Comitato in cima alla classifica, è stato conferito il Trofeo Coppa Tre Maghi e data la possibilità di essere “ospite d’onore” di un’attività rivolta ai giovani organizzata dal Comitato Regionale.

Scopri di più su RedCloud*

Le Buone Pratiche del mese

#unessereumano1000colori

L’evento è nato con l’intento di sensibilizzare i volontari e la popolazione sui temi dell’inclusione e della non discriminazione sessuale e di genere. L’iniziativa si è organizzata in piazza e si è svolta attraverso attività interattive come esposizione di foto e video, abbinamenti di volti casuali ad occupazioni e attività per abbattere il concetto di binarietà, letture di cronaca e altre attività ancora, in modo da far riflettere i partecipanti su temi come il pregiudizio, la discriminazione e la violenza di genere, anche facendo riferimento ai social media e fare informazione sul glossario LGBTQ+.

Scopri di più su RedCloud*

Love rED

L’iniziativa nasce dal bisogno emerso nei giovani di ricevere un’educazione adeguata sui temi della sessualità e delle malattie sessualmente trasmissibili, sui quali sono spesso ancora troppo poco consapevoli ed informati. Love rED si basa su una campagna che tramite iniziative social, eventi online, incontri in presenza e divertenti challenge su TikTok è riuscita a comunicare agli adolescenti che è bene vivere la sessualità e l’affettività in maniera sana e che per farlo sono indispensabili prevenzione, benessere fisico e mentale, eliminazione dei tabù e conoscenza di sè. L’obiettivo è quello di normalizzare la sessualità in tutte le sue forme, di renderla inclusiva e di far capire ai giovani che non c’è nulla di sbagliato nell’esplorare e conoscere il proprio corpo, ma che è importante farlo in sicurezza!

Scopri di più su RedCloud*

Lasciati ispirare

Annual Report 2021 – Solferino Academy

La Solferino Academy racconta tutte le bellissime iniziative nel suo report annuale. È possibile quindi attraversare tutti i progetti che l’Academy della IFRC ha sviluppato lo scorso anno e che hanno contribuito a supportare le società nazionali e i Volontari del Movimento ad affrontare le sfide contemporanee e future e a creare canali e ponti di dialogo tra i paesi e le generazioni. Il Report non è stato strutturato in maniera classica: si tratta infatti di una pagina web da consultare, ricca di immagini e contenuti digitali. Dunque aprila, scrollala e… preparati a partecipare alle iniziative 2022 che saranno sicuramente in cantiere!

Leggi di più qui

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap