Sabato 29 gennaio 2022 si è tenuto, in modalità online, il Corso di IV livello di specializzazione in “Gara DIU” per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, diretto dalla DTN PeV Marzia Como e dal suo staff, composto da Gianluca Movio, Rodolfo Coceancig, Maria Rosaria Lanzillotto e Michele R. Jasinski. 

Il progetto della CRI per la diffusione del DIU negli istituti scolastici superiori, attraverso una modalità dinamica e interattiva, ha generato grande curiosità ed interesse, testimoniati anche dall’importante adesione al corso con la partecipazione di Istruttori DIU provenienti da tutto il territorio nazionale. 

I partecipanti hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio l’organizzazione del progetto “Gara DIU”: una vera e propria competizione tra classi, in cui gli studenti sono chiamati a dimostrare quanto appreso durante le lezioni teoriche sulle norme del DIU, in un circuito interattivo pratico che si sviluppa attraverso sei postazioni, ricevendo in ognuna di esse una valutazione da parte di un giudice, specializzato nella disseminazione del DIU.

Durante il corso sono state illustrate le modalità di organizzazione della “gara” e come coinvolgere gli istituti scolastici in quest’importante iniziativa, negli anni sempre più apprezzata da studenti, insegnanti e Volontari coinvolti.

Come ricordato dal Vice Presidente Valastro – intervenuto durante le lezioni per portare il suo saluto – il Corso è stato un’importante opportunità formativa, che permetterà di coinvolgere sempre più istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. In particolare quest’anno, in vista dell’appuntamento previsto per la primavera 2022: una “Gara DIU” nazionale con la partecipazione delle classi formate dagli istruttori DIU specializzati nei rispettivi territori, che si svolgerà a Roma durante le celebrazioni dell’8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

Copy link
Powered by Social Snap