Nell’officina della Salute di Santa Severa verranno prese in carico le persone vulnerabili rispondendo concretamente ai loro bisogni con distribuzione dei pacchi alimentari, grazie al supporto del Banco Alimentare, del supermercato Super Elite di Santa Marinella, della LIDL di Cerveteri, del Forno Secci di Santa Marinella, e delle tante donazioni dei cittadini, dando la possibilità di essere seguiti a cadenza regolare dai nostri psicologi, distribuendo in maniera gratuita i farmaci di cui necessitano con la farmacia solidale, possibile grazie a LloydsFarmacia e Banco Farmaceutico, ma soprattutto verrà data la possibilità di accedere a cure di medicina primaria e specialistica in maniera gratuita. Il Comitato CRI di Santa Severa collabora infatti con una serie di specialisti, difficili da raggiungere per una grande fetta degli utenti: infermieri, oculisti, odontoiatri, ginecologi, pediatri, psichiatri, otorinolaringoiatri, dermatologi, geriatri, chirurghi, proctologi, ortopedici, neurologi, urologi, gastroenterologi, fisioterapisti. Oltre a questo, sarà attivo il servizio di orientamento ai servizi del territorio grazie alla collaborazione con ASL, Amministrazioni Comunali e altre Associazioni a cui si aggiungeranno attività dedicate alla corrett informazione sulla salute grazie ad azioni orientate alla prevenzione e a screening periodici.

L’Officina della Salute di Santa Severa è all’interno del Comitato CRI in via Zara snc. Accedere ai servizi è facilissimo: basta chiamare il numero gratuito CRI di pubblica utilità 1520 che indirizzerà gli utenti all’Officina della Salute più vicina. Verrà poi valutato il singolo caso e la possibilità di prendere parte al progetto.

“La salute è la condizione fondamentale del benessere individuale e collettivo. La pandemia di COVID-19 è una delle minacce più importanti per la salute registrate negli ultimi decenni. Da questo punto di partenza – sottolinea Fabio Napolitano, Presidente del Comitato CRI di Santa Severa-Santa Marinella – ci siamo mossi per trasformare concretamente il disagio delle persone in una situazione affrontabile. Sempre più spesso i luoghi dedicati ai servizi vengono affiancati da ulteriori attività in grado di offrire un presidio permanente, una massimizzazione dell’uso degli spazi, una maggiore sostenibilità economica e soprattutto l’offerta di un’esperienza più amichevole anche per servizi la cui fruizione è normalmente legata al disagio. L’erogazione di servizi, anche più specialistici, prova a essere esercitata al di fuori degli spazi canonici arricchendosi di altri usi, con l’obiettivo di rendere l’esperienza più gradevole, facile ed immediata. Da qui – continua il Presidente – l’idea di creare la nostra “Officina” presso la sede del Comitato dove già vengono erogati da anni molti servizi, offrendo in un unico luogo quei servizi essenziali che concorrono al benessere dei cittadini. La forza del nostro Comitato sarà il proporsi come punto di riferimento territoriale (siamo attivi nei comuni di Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli) ed urbano nell’offerta di servizi interconnessi in una location facilmente raggiungibile ed accessibile, accogliente, dotata di impianti tecnologici e curate aree verdi dove i servizi tenderanno ad assumere una nuova conformazione che concentra più offerte in grado di rispondere a molteplici esigenze e generare sinergie tra i volontari, i sanitari e le istituzioni, ponendosi come esempio di integrazione tra pubblico e privato con l’obiettivo comune di restituire dignità al singolo cittadino, posizionandolo al centro della rete delle prestazioni sanitarie e sociali”, conclude il presidente Napolitano.

“Prosegue e si rafforza il rapporto con la Croce Rossa – dichiara il Direttore Generale della ASL Roma 4 Cristina Matranga – I servizi e la rapidità con cui riescono a dare risposte al territorio e alle sue fragilità sono una risorsa fondamentale”.

Copy link
Powered by Social Snap