Dal 2018, la Croce Rossa italiana sta supportando un programma di sviluppo della gioventù e volontariato destinato alle Società Nazionali del Pacifico. Il programma cerca di promuovere il rafforzamento delle Società Nazionali di Isole Solomon, Vanuatu, Kiribati, Isole Marshall, Palau, Micronesia e Tuvalu, particolarmente a livello di volontari, attraverso il coinvolgimento dei giovani nella promozione di stili di vita sani e sulla lotta alle malattie non trasmissibili, specialmente diabete e malattie cardiovascolari derivate da stili di vita sedentari e obesità.

Nei paesi del Pacifico le problematiche legate all’obesità continuano ad aumentare a causa di un cambiamento culturale che porta sempre più i giovani ad uno stile di vita sedentario ed una alimentazione non equilibrata. Secondo l’OMS, i paesi del Pacifico hanno una grande prevalenza di obesità nella popolazione adulta, che raggiunge il 75%, con l’80% di morti causate da malattie non trasmissibili.

Tramite il supporto della Croce Rossa Italiana, è stato possibile sviluppare con diverse Società Nazionali del Pacifico un programma integrato che punta al rafforzamento delle componenti giovanili delle Società Nazionali affinché diventino promotori di stili di vita sani tra i propri pari ed il resto della popolazione.

Durante il corso del progetto, sono stati coinvolti anche alcuni rappresentanti dei Giovani CRI hanno partecipato ad un campo di gioventù che ha coinvolto le varie SN del Pacifico, lavorando insieme su queste tematiche e condividendo le esperienze dei giovani CRI relativamente alle attività di CRI sul territorio nazionale nelle campagne informative per la promozione della medicina preventiva e la salute pubblica. Nel 2020 questo programma ha anche supportato le operazioni di risposta alla pandemia, che hanno visto i giovani volontari in prima linea nella diffusione di corretti messaggi di prevenzione e in seguito in supporto presso i centri vaccinali.

Nell’ambito del progetto, alla fine del 2021, le società Nazionali coinvolte nel progetto hanno creato una serie di video per la promozione di stili di vita sani e per presentare i risultati del progetto. Il supporto della CRI alle consorelle del Pacifico continuerà ancora per tutto il 2022.

Copy link
Powered by Social Snap