“Lascia un grande vuoto nella grande famiglia della CROCE ROSSA ITALIANA: è stata una Volontaria esemplare, instancabile, dedita ai princìpi della Croce Rossa Italiana che si unisce al dolore delle figlie e la ricorderà per sempre”.

Così i colleghi della CRI , Comitato di Mantova, ieri pomeriggio hanno annunciato la scomparsa della loro Volontaria Romana Barbieri. Aveva 71 anni. Romana che abitava in città, zona Belfiore, ed era titolare della ditta BAMO, che fornisce ossigeno agli ospedali, faceva parte del Comitato di Mantova dal 1978, prima tra i Pionieri e poi come Volontari del Soccorso.

“In CRI ha conseguito la qualifica di Monitore, abilitazione con cui ha fatto corsi di formazione alla popolazione, nelle scuole, nelle aziende” spiega il Presidente Matteo Formizzi.
“Romana ci ha visti entrare nella CRI tutti noi Volontari – prosegue il Presidente – dapprima quando era Mantova la sede del Comitato Provinciale, tutti i Volontari della provincia di Mantova hanno conosciuto Romana ed il suo insegnamento”.

Romana aveva collaborato con le II.VV, nel 1982 era partita in missione a supporto della popolazione colpita dal Sisma in Campania e Basilicata. E, ancora, in aiuto alla popolazione, era stata ingaggiata nel 2000 per l’emergenza ai Balcani. Il suo ultimo atto di generosità: ha donato le cornee.

Copy link
Powered by Social Snap