Dal soccorso in emergenza ai progetti di inclusione sociale e sostegno ai più vulnerabili: il nostro anno insieme a te

Si avvicinano i giorni di festa, quelli che ci porteranno all’inizio di un nuovo anno. Giorni in cui si tracciano bilanci e si delineano nuove sfide. Giorni in cui stare insieme diventa occasione di scambio, condivisione e umanità.

Dal soccorso nelle emergenze nazionali e internazionali ai progetti di inclusione e sostegno alle persone che vivono in condizioni di grave fragilità economica e sociale, ripercorriamo i momenti trascorsi insieme quest’anno, le difficoltà superate, l’impegno profuso e il sostegno ricevuto da tutti voi: volontari, cittadini, istituzioni, enti e aziende.

Da oggi fino all’ultimo giorno dell’anno vi racconteremo il nostro 2021 in numeri, storie ed emozioni. Un anno fatto di quasi 1 milione di giorni di volontariato, più di 165 mila pacchi alimentari consegnati alle famiglie in difficoltà, oltre 10 mila servizi di pronto soccorso psicologico e 420 mila interventi sanitari in ambulanza. Abbiamo affrontato e superato insieme emergenze e crisi umanitarie. Dall’accoglienza delle persone in fuga dall’Afghanistan, al supporto delle comunità locali colpite da eventi drammatici come gli incendi estivi in Sardegna e l’alluvione che ha gravemente colpito la Sicilia. 365 giorni in cui abbiamo contrastato insieme la pandemia. Il 2021 è stato l’anno della lotta al virus con il vaccino, lo screening e la prevenzione. Abbiamo effettuato più di 1 milione di vaccinazioni Covid-19 all’interno dei nostri HUB, supportato oltre 1.200 centri vaccinali su tutto il territorio nazionale ed effettuato oltre 500 mila tamponi nei drive-in e nelle stazioni ferroviarie delle principali città italiane. Un anno fatto di accoglienza, integrazione, conforto e speranza.

Grazie all’impegno dei 150mila volontari Croce Rossa presenti e attivi in tutto il Paese, persone che hanno scelto di dedicare, con amore e dedizione, parte del loro tempo agli altri, offrendo un servizio prezioso all’intera comunità. Grazie a quanti hanno contribuito al potenziamento di tutte le attività portate avanti dalla nostra associazione. Ogni sorriso, parola di conforto, incoraggiamento o donazione ricevuta, piccola o grande, è stata la nostra forza. Insieme siamo #UnItaliaCheAiuta e insieme a te possiamo fare ancora di più!

Vivi il Natale con la Croce Rossa Italiana!

Copy link
Powered by Social Snap