Si è concluso il 3° Corso per “Soccorritore su Piste da Sci”, organizzato congiuntamente dal 6° Reggimento Alpini di Brunico, dipendente dalla Scuola Militare Alpina di Aosta, e dal #CentrodiMobilitazioneNordEst del Corpo Militare Volontario CRI. 

32 i discenti, provenienti dai reggimenti alpini 5°, 6° e 7°, oltre che dal Reggimento logistico “Julia” di Merano. 

Le lezioni d’aula si sono tenute presso il Comando del Reggimento Logistico “Julia”, mentre le attività su pista sono state effettuate in alta val Senales, a 2500 metri di quota. 

Il Centro di Mobilitazione CRI ha inviato per l’esigenza tre militari, un medico, un infermiere ed un soccorritore, esperti sciatori con elevata professionalità nel soccorso alpino. 

Durante il corso, una squadra di Alpini stata travolta da uno sciatore che aveva perduto il controllo. Pronto l’intervento del nostro team, che ha provveduto ad ospedalizzare un sottufficiale dell’Esercito, perché effettuasse i dovuti accertamenti clinico-strumentali, e lo sciatore investitore, che ha riportato una seria ferita ad una coscia, per la quale i sanitari CRI hanno dovuto procedere al controllo dell’abbondante emorragia mediante zaffatura e posizionamento di tourniquet e benda israeliana, provvedendo poi all’evacuazione medica mediante aeromobile.

Sono più di  90 i militari appartenenti alle #TruppeAlpine addestrati dai militari della CRI al Soccorso su Pista dal 2019, anno di avvio del programma formativo congiunto, ad oggi.

Copy link
Powered by Social Snap