Il 24 e 25 novembre prenderà il via la mini conferenza EURO-HOpe 2021. Un evento inedito con un fitto programma di interventi sul temi legati alle operazioni umanitarie. L’appuntamento, organizzato dall’Istituto HUMLOG della Hanken School of Economics e dal gruppo di lavoro europeo sulle operazioni umanitarie (EURO Hope), si svolgerà nella sede dell’Istituto ad Helsinki.

Il programma della due giorni prevede undici sessioni dedicate ad argomenti di ampio dibattito come l’assistenza alle categorie più vulnerabili attraverso erogazione di voucher o di contanti, l’emergenza Covid-19 e i risultati della ricerca portata avanti dai membri del Consorzio HERoS, di cui fa parte anche la Croce Rossa Italiana, ma anche l’importanza dell’innovazione come strumento per migliorare la risposta umanitaria alle crisi.

La sessione tenuta da HERoS sarà un’occasione per parlare dell’impatto economico che ha avuto l’interruzione della catena di approvvigionamento durante la pandemia di COVID-19. L’emergenza sanitaria, di fatto, ha messo in crisi diversi Governi, soprattutto rispetto alle forniture di tipo medici-sanitario e ai dispositivi di protezione individuale (DPI). Si passerà, quindi, dall’analisi del contesto alle best practices da applicare.

Categorie: NewsSalute

Copy link
Powered by Social Snap