Meeting DTR Innovazione e le Buone Pratiche del mese su RedCloud

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

In questo mese si è svolto il primo meeting in presenza dei DTR e Referenti Regionali per l’Innovazione e per il progetto RedCloud. Inoltre, per dare continuità al concetto di informazione, formazione e co-creazione, abbiamo selezionato le Buone Pratiche che trattano progetti online su questi temi. In conclusione, segnaliamo anche questo mese un evento esterno e gratuito sul tema dell’innovazione indirizzato ai giovani fino ai 35 anni.

Non perderti quindi neanche un’occasione di trovare ispirazione e generare cambiamento!

Buona consultazione!

Innovazione e RedCloud I Delegati e i Referenti Regionali si incontrano a Milano

Si è svolta, lo scorso 16 e 17 ottobre, l‘attività di due giorni presso il Centro di Formazione Nazionale della CRI a Bresso (Milano) organizzata per lavorare insieme ai Delegati Tecnici e ai Referenti Regionali sui temi Innovazione e Red Cloud.

Un’occasione di incontro e formazione che ha consentito di condividere in persona le opportunità in tema di innovazione, favorendo un clima di reciproca ispirazione. 

La prima giornata è stata dedicata al progetto RedCloud, la piattaforma online dei Volontari CRI che promuove la condivisione delle Buone Pratiche dei Comitati a livello nazionale. Durante la seconda giornata, il DTN Innovazione, Volontariato e Formazione, Gabriele Bellocchi, ha condiviso con il gruppo di lavoro i passi futuri della strategia di innovazione che comprendono, tra l’altro, la collaborazione con realtà esterne a CRI, quali OndeAlte e Regusto che hanno partecipato al meeting apportando proposte ispiranti.

In questa due giorni sono stati raccolti contributi preziosi da parte dei Volontari, che con interesse, preparazione ed entusiasmo hanno determinato il successo dell’iniziativa.

LAMPI DI INNOVAZIONE: la Buona Pratica più votata su RedCloud

Covid-19 – Facciamo chiarezza

Siamo tutti continuamente bombardati dai media e dai contenuti dei social network che troppo spesso diffondono anche le cosiddette “fake news”. Durante la pandemia da Covid-19 però, queste notizie false hanno portato a una pericolosa e diffusa disinformazione, soprattutto tra i giovani. E’ per combattere questo fenomeno che il Comitato di Udine ha sviluppato un progetto destinato a oltre 3500 studenti di età scolare, organizzando una serie di incontri informativi online. Questi avevano lo scopo di raccontare lo stato di fatto della situazione sanitaria nel nostro paese, aggiornando i contenuti condivisi in tempo reale sulla base delle informazioni diffuse dalle fonti ufficiali, e di rispondere alle tante domande di chiarimento. I Volontari che hanno gestito questi incontri hanno a loro volta lavorato per rendere la metodologia didattica interessante e mai monotona, arricchendo le esposizioni di dimostrazioni pratiche e, tramite i sondaggi, hanno potuto raccogliere feedback per migliorare di volta in volta il contenuto, misurare l’efficacia dell’attività e il grado di comprensione degli studenti e rimuovere in questo modo anche gli ultimi dubbi.

Scopri di più su RedCloud*

Le Buone Pratiche del mese

“Game of Health” – Escape room online sul tema della salute

Per rafforzare le conoscenze dei volontari e diffondere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone, il Comitato Regionale Liguria, ha proposto la prima Gara Regionale sulla Salute. L’escape room online è il mezzo tramite il quale si è svolta la sfida che ha coinvolto più di 240 volontari CRI tra giovani, nuovi entrati, veterani e 30 membri dello staff. I volontari sono stati divisi in ben 56 squadre e ognuna di queste ha dovuto sfoderare il proprio sapere sui temi principali del corso CRI APPSSVS: prevenzione, patologie trasmissibili e non trasmissibili, donazione ed eventi traumatici. Soltanto una squadra è riuscita per prima ad arrivare al traguardo, ma tutti i volontari ne hanno guadagnato in sapere!

Scopri di più su RedCloud*

ParliAMOne

Basta tabù! Prevenzione, informazione e conoscenza di sé sono necessari per i giovani della generazione Z che cominciano a scoprire la sessualità e le emozioni che ne conseguono. ParliAMOne è un format online che li ha chiamati a partecipare attivamente a 5 incontri, mediati da un Volontario CRI e da una figura professionale, per porre domande e schiarirsi le idee su 5 diversi argomenti: il desiderio e l’attrazione, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, il rapporto sessuale, le malattie sessualmente trasmissibili e lo stile di vita di un soggetto sieropositivo. Ogni incontro si è concluso con la compilazione di un modulo google anonimo per far esporre ai ragazzi dubbi e domande.  Il Comitato di Avola tramite questa iniziativa ha cercato di trasmettere ai giovani un importantissimo messaggio, quello di amare e amarsi consapevolmente e senza vergogna, per una vita sessuale sana e il mantenimento della salute psicofisica.

Scopri di più su RedCloud*

Lasciati ispirare

Visionary days

Sei pronto a condividere la tua idea di futuro con migliaia di giovani connessi da tutta Italia? Visionary Days è un evento online gratuito rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni ideato per dare vita a un confronto collettivo sui cambiamenti del nostro tempo e per progettare tutti insieme il domani. L’evento si svolgerà il 27 novembre, dalle 10.00 alle 18.00 e verranno lanciati cinque talk tematici sui quali tutti i tavoli virtuali, composti da otto giovani e un mediatore, saranno chiamati a sviluppare idee e visioni innovative. Queste ultime, inoltre, verranno raccolte, grazie a una piattaforma tecnologica,  all’interno del documento il “Manifesto dinamico”, che sarà distribuito al termine dell’evento ad ogni partecipante.

Scopri di più

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap