Al via la prima riunione della neo-istituita Commissione Nazionale per lo studio e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario
Lunedì 18 ottobre sono partiti i lavori della Commissione Nazionale per lo studio e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario. In una nota ufficiale il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha ringraziato i membri della Commissione per il loro impegno, e ha ricordato l’importante compito che la stessa andrà a svolgere, augurando a tutti buon lavoro.
Nella nota si legge come sia fondamentale per l’Italia possedere strumenti istituzionali capaci di supportare l’attività diplomatica e governativa, in ambiti da sempre cari al nostro Paese, quali la difesa e la salvaguardia dei diritti e la sicurezza delle persone più vulnerabili. Il Diritto Internazionale Umanitario è il mezzo per far sì che ciò sia possibile anche in contesti critici come quelli bellici; da qui l’estrema importanza – anche per la Croce Rossa Italiana – di questo ramo del Diritto Internazionale, del suo studio e della sua costante evoluzione.
La Commissione supporterà il coordinamento fra Amministrazioni ed altri organismi rilevanti della società civile in questo ambito, oltre che la promozione e la divulgazione, nonché la concreta applicazione dello stesso, anche grazie alla presenza di membri altamente qualificati al suo interno, in rappresentanza del Ministero della Giustizia, del Ministero della Difesa, della Magistratura Militare e della Croce Rossa Italiana. Durante questa prima riunione, si è espressa massima disponibilità a collaborare reciprocamente e apprezzamento per le Amministrazioni coinvolte.
La Commissione inoltre, in quanto incaricata di rappresentare l’Italia nei consessi internazionali in materia di Diritto Internazionale Umanitario, sarà impegnata dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi al Quinto Meeting Universale delle Commissioni di Diritto Internazionale Umanitario, organizzato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa. L’incontro rappresenta, per le diverse Istituzioni Nazionali che si occupano di Diritto Internazionale Umanitario a livello mondiale, un’importante occasione di confronto e scambio reciproco.