Tra i siti da visitare il 16 e 17 ottobre anche la sede storica del Comitato CRI di Monza

Torna il weekend dedicato alla cultura con le Giornate FAI d’Autunno in programma il prossimo 16 e 17 ottobre. Un’occasione imperdibile per andare alla scoperta di luoghi storici sconosciuti e fare un tuffo nella storia culturale e paesaggistica del nostro Paese.

Una due giorni dedicata alla visita di inedite residenze, parchi, ville e monumenti storici che saranno aperti al pubblico e potranno essere esplorati prenotando la propria visita sul sito del FAI. Anche per questa edizione, la Croce Rossa Italiana sarà presente garantendo, in molti siti italiani, il proprio supporto sanitario e la sicurezza dei visitatori.

Tra i luoghi visitabili, inoltre, ci sarà anche la sede storica del Comitato Croce Rossa Italiana di Monza. Un edificio risalente al 1938 che conserva documenti d’archivio storico e foto d’epoca, testimonianze dell’attività umanitaria svolta dall’Associazione e dal Comitato CRI che, in quegli anni, fu animato da figure di spicco come il medico Luigi Ripa, primo presidente della Croce Rossa monzese, Sita Camperio Meyer, la più nota crocerossina monzese della prima guerra mondiale fondatrice dell’Ospedale-Scuola per infermiere “Principessa Jolanda” e la principessa del Piemonte Maria José del Belgio, ispettrice nazionale delle infermiere volontarie. Ma la visita sarà anche occasione per scoprire la storia della Croce Rossa Italiana, la nascita dei suoi principi e il valore del suo emblema che la rende ancora oggi simbolo indiscusso del soccorso umanitario.

Photo Credits: Dario Piovera

Copy link
Powered by Social Snap