Lampi di innovazione: la nuova rubrica di RedCloud

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Questo mese abbiamo selezionato la Buona Pratica più votata e che ha apportato un cambiamento radicale nella gestione della modulistica del Comitato di Pesaro. Non potevano mancare però, visto il rientro a scuola di questo mese, due Buone Pratiche dedicate alle attività rivolte ai bambini! Infine, vi segnaliamo un evento internazionale sul tema del cambiamento climatico e delle pandemie dedicato al Movimento e organizzato dalla Solferino Academy: tante idee per innovare le soluzioni ai problemi del nostro tempo.

Ecco la selezione delle iniziative più interessanti pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche di Redcloud e le occasioni da non perdere per generare cambiamento!

Buona consultazione!

La Buona Pratica più votata a Settembre

Basta Carta!

Con gli strumenti open source gratuiti a disposizione oggi, quindi gratuiti, utilizzare la carta per ogni documento non è più ammissibile.
Il Comitato di Pesaro lo ha capito bene e ha iniziato ormai da qualche tempo a usare i formulari online di Moduli Google per sostituire completamente e con più efficienza gli antiquati moduli cartacei. Tutti i modelli dei nuovi moduli sono stati poi raccolti in una pagina online, un unico spazio digitale ordinato e accessibile in qualsiasi momento da smartphone.
Un grande vantaggio dei Moduli Google è che offrono sintesi statistiche, semplici ma utili, delle informazioni raccolte: è possibile tracciare le specifiche e quindi monitorare ad esempio le segnalazioni dei guasti ai mezzi, le richieste di permesso dei dipendenti, la consegna e restituzione della divisa.. Sono anche utilizzati per creare delle checklist ai Volontari, come quelle utilizzate dagli autisti o dai soccorritori all’inizio del servizio o allo smonto.
Sono molte le occasioni di utilizzo ancora da scoprire di questo strumento flessibile ed adattabile e se vuoi saperne di più o ottenere altre informazioni leggi la Buona Pratica per intero su RedCloud!

Scopri di più su RedCloud*

Le Buone Pratiche del mese

Progetto Doposcuola

Il progetto del Doposcuola è attivo da qualche anno nel territorio di Caltanissetta. I Volontari del Comitato forniscono assistenza e aiuto didattico ai giovani del quartiere, arrivando fino alle cittadine limitrofe. I destinatari di questo servizio sono bambini delle scuole primarie e ragazzi delle secondarie fino al II grado. Per mezzo della condivisione delle ore pomeridiane, presso gli spazi messi a disposizione dalla parrocchia locale,  i volontari puntano ad aiutare i ragazzi nelle materie in cui presentano maggiori difficoltà e, trasversalmente, a favorire l’interculturalità e l’integrazione tra i banchi di scuola. Alleviare il senso di solitudine legato all’emarginazione sociale, e diffondere tra i giovani i valori dell’accoglienza e della tolleranza, è la sfida che si sono promessi di vincere i Volontari di Caltanissetta!

Scopri di più su RedCloud*

Serenella – Il Pacco della Felicità

Durante il periodo di chiusura forzata indotto dalla pandemia da Covid-19 erano tanti i bambini costretti a casa dalla quarantena con pochi fonti di sfogo e stimoli. Con l’intento di regalare loro un po’ di serenità, l’iniziativa Pacco Serenella, realizzata grazie al sostegno di donatori privati, prevedeva la consegna di una scatola decorata esternamente con palloncini colorati e contenente quaderni, colori, libri, materiale di cancelleria, album e altri oggetti utili per stimolare la fantasia: un pacco viveri per la mente e lo spirito dei più piccoli! Il Pacco Serenella ha raggiunto circa 103 bambini segnalati dagli assistenti sociali, Istituzioni scolastiche, vigili urbani e altre associazioni attive nel territorio di Sant’Anastasia.

Scopri di più su RedCloud*

Lasciati ispirare

PlanetRed

Il 12 e il 14 ottobre 2021 alla Solferino Academy si parla delle conseguenze umanitarie indotte dai cambiamenti climatici e dalle pandemie.
Planet:Red è un’evento digitale e gratuito organizzano per creare opportunità di scambio e discussione all’interno del Movimento su due delle più grandi minacce del nostro tempo.
Attraverso una serie di sessioni, tavole rotonde e attività innovative che si svolgeranno online, il Summit vuole dimostrare a staff e volontari di tutto il mondo come la forza dell’azione locale ha riverbero a livello globale e invogliare il Movimento a formulare nuove soluzioni per fronteggiare le sfide del nostro tempo.

Scopri di più

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap