DIU: istituita Commissione Nazionale per il suo studio e sviluppo

Valastro: “Auspichiamo che il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario sia messo sempre più al centro delle agende politiche dei governi”

Istituita con Decreto la Commissione Nazionale per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario. Costituita da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Giustizia, del Ministero della Difesa e della Croce Rossa Italiana, la Commissione ha tra i propri compiti istituzionali quello di contribuire allo studio del Diritto Internazionale Umanitario, di promuovere iniziative finalizzate alla sua più ampia diffusione e applicazione e di facilitare il coordinamento tra le Amministrazioni coinvolte e organismi della Società civile.

“Un nuovo importante strumento – sottolinea Rosario Valastro, vicepresidente della Croce Rossa Italiana – attraverso il quale la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario sarà ancora più efficace nel nostro Paese e nel mondo, visto che da adesso l’Italia è ammessa a pieno titolo tra i membri del tavolo delle Commissioni DIU presso il Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC). Oggi più che mai, alla luce del delicato quadro internazionale, è sostanziale sviluppare la conoscenza di una materia che da sempre la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, tratta. Auspichiamo che il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario sia messo sempre più al centro delle agende politiche dei governi”.

L’istituzione della Commissione conferma la particolare sensibilità dell’Italia per le tematiche di Diritto Internazionale Umanitario, in linea con la sua lunga tradizione di difesa e salvaguardia dei diritti e della sicurezza dei civili in situazioni di conflitto armato, con particolare attenzione alle persone appartenenti alle categorie più vulnerabili. 

Copy link
Powered by Social Snap