Nella città partenopea il primo evento CRI in presenza dopo l’emergenza Covid-19
Al via a Napoli questo weekend il Meeting Salute della CRI, primo evento in presenza dell’Associazione dopo lo stop obbligatorio imposto dall’emergenza Covid-19. Un’occasione d’incontro e formazione per operatori, volontari ed esperti del settore, volta a programmare il futuro della strategia della Croce Rossa Italiana sulla Salute. Durante la due giorni si affronteranno temi di grande interesse sociale come le malattie sessualmente trasmesse (MST) e la donazione di sangue, organi e tessuti. Durante l’evento, per la prima volta si formeranno figure specializzate proprio in questo campo (donazione di organi, sangue e tessuti ODSOT) con dei corsi specifici.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi focus di una due giorni che sarà la vetrina nazionale dello stato di salute del settore sanitario. Inoltre, nella serata di sabato, i volontari CRI saranno per le strade del centro del capoluogo campano con attività di sensibilizzazione su sessualità sana, affettività e consenso, temi sempre più attuali specialmente per giovani e giovanissimi.
Il Meeting sarà preceduto venerdì 17 alle 16:30 dall’inaugurazione di defibrillatori di ultima generazione presso la Stazione Centrale di Napoli grazie a un accordo tra la Croce Rossa Comitato di Napoli e la Rete Ferroviaria Italiana con il supporto di Auxede. Questi dispositivi saranno a disposizione dei viaggiatori e di chi lavora in stazione e permetteranno di salvare vite in caso di arresto cardiaco. Un’importante iniziativa che permetterà di contrastare una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti nei paesi Occidentali.