Nei mesi di luglio e agosto 2021, sono stati organizzati dal Comitato Nazionale quattro Corsi di Formazione per Formatori Trasversali CRI.

Di questi Corsi, due si sono svolti interamente in modalità online, dal 5 al 25 luglio 2021, e due in modalità blended, dal 26 luglio all’8 agosto 2021.

Tali eventi formativi, che rientrano all’interno di una pianificazione più ampia che prevede la realizzazione di una serie di Corsi di Formazione per Formatori Trasversali CRI entro l’anno 2021, sono nati dall’esigenza emersa dalla rilevazione dei Fabbisogni Formativi dei primi mesi del 2021, la quale ha messo in luce la necessità di avere disponibilità di Formatori Trasversali CRI che, previa formazione, possano a loro volta formare Trainer CRI.

I Volontari che hanno preso parte ai quattro Corsi in oggetto sono stati in totale 100, di cui 60 nei Corsi svolti in modalità online e 40 in quelli svolti in modalità blended.

I contenuti didattici sono stati organizzati ed erogati attraverso lezioni asincrone, fruite sulla piattaforma e-learning dell’Associazione, Training CRI, e lezioni sincrone, o in presenza nel caso dei Corsi svolti in modalità blended.

Coloro i quali hanno conseguito la Qualifica di Formatore CRI possono quindi essere impiegati nell’erogazione e/o svolgere la funzione di Direttore di corso dei Corsi di Formazione di I, II e III Livello secondo le specifiche indicate nelle schede-corso.

Far conoscere i principi del processo di apprendimento, della progettazione formativa e le principali teorie/strategie, metodologie/modelli e tecniche didattiche relative ai percorsi di apprendimento destinati al target “giovani/adulti”, i principi teorici di base relativi a una comunicazione efficace finalizzata a favorire il processo di apprendimento, nonché le dinamiche relazionali di gruppo, d’aula, tra docente e discente sono stati l’obiettivo primario del Corso di Formazione per Formatori CRI.

Copy link
Powered by Social Snap