Redcloud: le buone pratiche del mese - Luglio 2021

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Le Buone Pratiche di questo mese parlano di nuovi tool digitali utilizzati dai Comitati ma anche di due realtà che hanno dato vita a nuove attività durante la pandemia: un orto solidale in Umbria e una casa di accoglienza temporanea per minori.  Ecco la selezione delle iniziative più interessanti pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche di Redcloud.

Buona consultazione!

CRI Hoot

Se il tuo Comitato vuole attrarre giovani, prendi spunto da questa attività-gioco da proporre durante un grande evento o nei luoghi di maggiore affluenza della città: un quiz a punteggio tramite la piattaforma Kahoot, un sistema di game-based learning che consente di realizzare dei semplici quiz a risposta multipla e a tempo accessibili a chiunque tramite smartphone e un codice identificativo. L’utilizzo di questa piattaforma può essere fruito in molteplici ambiti CRI legati ai Giovani e quindi educativi, di sensibilizzazione e informazione, come quelli, ad esempio, nell’ambito dell’educazione sessuale o dell’inclusione sociale. Basta avere uno monitor dove proiettare il quiz, coinvolgere due partecipanti alla volta per le sfide, fornire di dispositivi idonei per partecipare e il gioco è fatto!

Scopri di più su RedCloud*

CRI per casa Combo

Nessuno dev’essere lasciato solo! Casa Combo è una struttura di ricovero che durante la pandemia ha accolto i minori non accompagnati perché provvisoriamente allontanati dai propri genitori, ospedalizzati a causa del Covid-19, e che non avevano ulteriori tutori o possibilità economiche per utilizzare altri servizi di assistenza. Tutte le attività proposte all’interno della casa di accoglienza sono state concepite per far respirare ai giovani ospiti un clima domestico, allegro e gioioso. Oltre a momenti puramente ludici, i Volontari hanno organizzato attività formative che, attraverso il gioco, hanno toccato tematiche importanti come quelle della salute, dell’igiene, dell’attività fisica e dell’alimentazione.

Scopri di più su RedCloud*

Orto Solidale CRI

Per combattere l’isolamento sociale causato dal Covid, sono bastati guanti da giardinaggio, attrezzi per lavorare la terra, rispetto per la natura e tanti giovani pronti a condividere le soddisfazioni e le fatiche del mestiere. L’orto solidale sinergico ha preso vita grazie alla partecipazione attiva di un gruppo di ragazzi con lievi disabilità e delle loro famiglie che hanno dedicato il loro tempo alla gestione dello spazio verde messo a disposizione. Le attività di preparazione del terreno di coltura, di raccolta degli ortaggi e di confezionamento dei pacchi alimentari da consegnare alle famiglie in difficoltà, hanno permesso di accrescere le competenze e l’autostima dei giovani partecipanti, ma soprattutto di creare un forte rapporto con la comunità e generare una rete territoriale di supporto e finanziamento incrociato delle attività tra cooperative agricole e aziende locali.

Scopri di più su RedCloud*

La buona pratica più votata questo mese

Gestione divise

Quando il bacino dei volontari del Comitato cresce, è necessario mettere in atto nuovi processi di gestione che siano scalabili su grandi numeri e più efficienti. In questo caso, si è intervenuto sulla gestione delle divise CRI. Per abbandonare il vecchio sistema di tracciamento delle divise, composto da una moltitudine di fogli cartacei difficili da consultare, i volontari del Comitato di Pesaro hanno archiviato tutte le informazioni necessarie in digitale: attraverso un generatore online gratuito di codici a barre e di un lettore, i dati degli indumenti rilasciati vengono associati a quelli richiesti online dai Volontari e registrati tramite documenti Google. Liberarsi per sempre dalle scartoffie in questo modo è molto più che facile!

Scopri di più su RedCloud*

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap