Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani: il progetto FAST della CRI per l'inclusione socio-lavorativa

Oggi 30 luglio 2021, in occasione della ricorrenza della giornata mondiale della lotta contro la tratta degli esseri umani, Croce Rossa Italiana ribadisce il suo impegno attraverso il progetto co-finanziato dall’Unione europea a supporto delle persone provenienti dai Paesi Terzi, potenziali vittime di tratta.

Il progetto

FAST Foster Action and Assistance in Support of Trafficked persons è un Progetto che mira a facilitare l’inserimento sociale e lavorativo dei sopravvissuti di tratta arrivati in Europa ai fini  dello sfruttamento sessuale. Per raggiungere gli obiettivi preposti, il progetto ha messo a punto un programma volto a promuovere un processo di empowerment rivolto ai migranti residenti nei Paesi partner del progetto: Italia, Grecia, Gran Bretagna e Paesi Bassi.

L’ ASSISTENZA ALLA PRE-IDENTIFICAZIONE

Nel quadro delle iniziative promosse dal progetto, si inseriscono i corsi di aggiornamento al fine di favorire l’acquisizione di competenze professionali da parte degli operatori che operano in prima linea in fase di sbarchi, nella prima e seconda accoglienza mediante un programma di formazione pluridisciplinare. Il programma sviluppato durante il progetto e le best practices  acquisite saranno condivise e divulgate a livello europeo con i maggiori esponenti e esperti del settore.

IL CONSORZIO

Le attività del progetto FAST si realizzano in quattro paesi – Italia, Grecia, Gran Bretagna e Paesi Bassi – e sono portate avanti da un forte partenariato composto da sei organizzazioni.

Copy link
Powered by Social Snap