La storia delle pandemie, dall’antichità ai nostri giorni, nella mostra realizzata a Matera dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, a cui il Corpo Militare Volontario CRI ha fornito un rilevante contributo. Ricchissime di materiali d’epoca e di cartelloni esplicativi, le sezioni ripercorrono, da punti di vista storici e scientifici, le epidemie che hanno avuto grande impatto nella storia dell’umanità e ciò che è stato messo in pratica nel tentativo di arginarle.

Un posto di primo piano è occupato dalle sale che espongono materiali, attrezzature e uniformi del Corpo Militare CRI, che testimoniano come dal XIX secolo, attraverso il contrasto alla malaria, tubercolosi, spagnola e colera, fino alla battaglia contro il #COVID19, abbia sempre portato un importante contributo alle autorità sanitarie dello Stato.

Ieri, la mostra è stata inaugurata dal prof. Gennaro Rispoli, curatore, alla presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario della CRI, Magg. Gen. Gabriele Lupini, e di numerose autorità civili e militari cittadine.

Copy link
Powered by Social Snap