Aperto il 15 giugno 2021 presso il salone auto “De Bona” di Via Morassi in Gorizia il Centro Vaccini Hub n. 6 grazie ad un accordo CONFINDUSTRIA Alto Adriatico e Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana. La parte sanitaria e di supporto organizzativo viene svolta dai Volontari del Comitato Territoriale CRI in sinergia con alcuni operatori sanitari locali dell’Ordine Infermieri Professionali.

Il polo vaccinale è rivolto esclusivamente ai dipendenti di 7 aziende del territorio associate a CONFINDUSTRIA che hanno aderito alla campagna “Ancora più sicuri in fabbrica vaccinati al lavoro”. Nei locali messi a disposizione sono state allestite da Volontari di CRI Gorizia un’area accoglienza, due postazioni vaccinali, il locale diluitori, una postazione pre-triage clinico, un’area post vaccino con annesso ambulatorio medico per eventuali emergenze e un front desk.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il dott. Gaetano de Bona, proprietario della concessionaria ospitante, che nel suo breve intervento ha ringraziato CONFINDUSTRIA e CRI Gorizia per aver deciso di avviare le operazioni vaccinali all’interno della sua attività rimarcando l’alto valore sociale del progetto.

Il vice presidente di CONFINDUSTRIA Alto Adriatico Pierluigi Zamò ha precisato che “vaccinarsi è l’unica strada da percorrere, al di là dei tanti pareri discordanti di cui si sente parlare”. Ha precisato inoltre che la campagna si attiverà anche in altre località della regione nelle provincie di Pordenone, Trieste e a Monfalcone presso FINCANTIERI.

Presente anche il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna che ha ricordato come “le articolazioni della città riescano a fare sinergia, pensiero che esprimo convintamente fuor da ogni retorica”.

La Presidentessa CRI Gorizia Ariella Testa ha posto invece l’accento sulla compattezza tra le diverse componenti coinvolte non solo nella campagna vaccinale ma anche nell’esecuzione di tamponi rapidi e nei molteplici servizi a domicilio per le famiglie in stato di necessità a causa della pandemia presenti nel territorio di giurisdizione CRI che comprende 16 comuni dell’ex-provincia di Gorizia.

Infine la Presidentessa Testa ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i Volontari impegnati nelle varie attività di supporto diretto alla popolazione che hanno operato e operano interrottamente dal 15 marzo 2020. È una soddisfazione per un piccolo comitato come Gorizia riuscire a far fronte a tutte le esigenze.

Copy link
Powered by Social Snap