Tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo: oltre 150 persone al giorno effettuano lo screening
Inaugurato lo scorso 15 Maggio il presidio della Croce Rossa alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del Commissario Provinciale anti- Covid Renato Costa, del Presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, del Presidente del Comitato CRI di Palermo, Laura Campione e del Segretario Regionale Beppe Giordano. Grazie all’impegno dei volontari CRI e del personale sanitario, la struttura è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 15:00 (ultima accettazione alle ore 14:00. In base all’affluenza e alle necessità di sanificazione, l’orario di ultima accettazione della postazione potrebbe essere anticipato rispetto).
“Stiamo avendo un ottimo riscontro da tutti quei cittadini, che animati da un grande senso di responsabilità si stanno recando presso la Stazione Centrale nel nostro punto di somministrazione tamponi in un’area all’interno della stazione messaci a disposizione da FS Italia, per sottoporsi gratuitamente, senza prenotazione o prescrizione medica al tampone antigenico rapido. La scelta della stazione ferroviaria non è casuale; grazie al successo dei giorni scorsi sperimentato a Roma Termini e Milano Centrale, anche Palermo garantisce un servizio fondamentale in questo periodo non solo per chi vuole viaggiare in sicurezza ma per tutte le persone che vogliono effettuare uno screening anti covid tramite tampone. L’obiettivo, afferma Corsaro, è quello di garantire anche le persone più vulnerabili, persone senza fissa dimora nel pieno rispetto dei principi fondanti della Croce Rossa”.
I costi del progetto sono sostenuti dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo della Commissione Europea (Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare) che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei.
Lo screening, grazie all’indispensabile supporto degli operatori sanitari e dei volontari andrà avanti tutti i giorni fino a Settembre e consentirà, a pieno regime, di effettuare fino a oltre 6 mila tamponi al giorno su tutto il territorio nazionale.