Sottoscritta lunedì pomeriggio nei locali del Comune di Sommatino una convenzione tra il Comune di Sommatino e la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta per regolare i rapporti tra i due enti, ai sensi del Decreto Legislativo 178 del 2012 e del Codice del Terzo Settore. Sottoscrittori dell’accordo, deliberato dalla Giunta Municipale di Sommatino il sindaco Dott.ssa Elisa Carbone ed il presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Nicolò Piave. Presenti alla stipula della convenzione anche il vice presidente del comitato di Caltanissetta Dott.ssa Laura Russo, l’Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie Sonia Bognanni, il referente CRI della sede di Sommatino Danilo Cosentino, l’assessore comunale Simona Domina. La convenzione, della durata di ventiquattro mesi, pone in campo una serie di collaborazioni che la Croce Rossa effettuerà, in particolare nel periodo Covid 19, permetterà agli enti firmatari di individuare procedure, modalità di contatto e di collaborazione e di promuovere percorsi integrati a partire dai servizi sociali territoriali, sviluppare progetti, attraverso finanziamenti provinciali, regionali e comunitari, che coinvolgano le diverse componenti sociali ed istituzionali del territorio e che abbiano come riferimento il territorio e le sue problematiche, svolgere servizi sociali, sanitari e di protezione civile in favore della popolazione di Sommatino. L’attuazione della convenzione favorirà l’integrazione dei cittadini del territorio attraverso attività di promozione sociale, volontariato, partecipazione a corsi di formazione, convegni e manifestazioni pubbliche e private, nonché attraverso la somministrazione diretta di aiuti economici ed alimentari, nonché sostegno psicologico, educativo e socio – sanitario a soggetti fragili del territorio; Il Comune di Sommatino dalla sua parte fornisce gratuitamente una sede amministrativa e logistica sita in via Don Orione da condividere in parte con l’AUSER di Sommatino, sicuramente più consona ed impiegabile per i servizi della Croce Rossa.

“La collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sommatino è sempre stata improntata al miglioramento delle condizioni dei vulnerabili, la concessione di una nuova sede operativa ci permetterà di essere più efficienti sul territorio, sarà programmato un nuovo corso di reclutamento ed è stata già concessa un’autovettura, a giorni sarà ripristinato il servizio di ambulanza per i trasporti, nonché forniremo materiale di protezione civile per essere pronti nelle emergenze. Abbiamo già ripristinato il servizio di distribuzione viveri alle famiglie indigenti , in collaborazione con i servizi sociali del Comune. Ringrazio il sindaco Elisa Carbone per la grande collaborazione che ha sempre fornito alla Croce Rossa ed il necessario sostegno” – dice Nicolò Piave Presidente della Croce Rossa di Caltanissetta

“La firma della convenzione è il punto di arrivo di un percorso di collaborazione fruttuosa portato avanti in questi anni tra l’Amministrazione Comunale e la Croce Rossa Italiana. I suoi volontari, con le loro attività, sono per la nostra comunità un ausilio indispensabile ed insostituibile. Siamo sicuri che con la nuova sede ed i nuovi spazi potranno essere potenziati i servizi per il nostro comune. – dice Elisa Carbone, Sindaco di Sommatino”

Copy link
Powered by Social Snap