Redcloud: le buone pratiche del mese

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Ecco una selezione, per questo mese, delle iniziative più interessanti pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche.

Buona consultazione!

Parliamone

Attraverso il format della video campagna, si cerca di fare chiarezza sulle malattie sessualmente trasmissibili (MST) e, più in generale, sulla sessualità, un tema particolarmente sentito dai giovani.

5 episodi, accessibili dalla piattaforma YouTube, un percorso step by step per approfondire e innescare una riflessione costruttiva su argomenti quali il desiderio, l’orientamento sessuale e l’identità di genere, passando dal rapporto sessuale fino ad arrivare alle corrette precauzioni da prendere a prevenzione dell’HIV.

“Parliamone” è un progetto dei Giovani CRI del Comitato di Avola (avola.giovani@sicilia.cri.it).

Scopri di più su RedCloud*

Ritiro e consegna biancheria pazienti Covid-19

Grazie ad un accordo con l’ospedale di zona, si è potuto garantire un servizio essenziale per i pazienti ricoverati nei reparti Covid e le loro famiglie: il ritiro e la consegna della biancheria in totale sicurezza. Un servizio erogato gratuitamente su richiesta delle famiglie residenti in dieci comuni limitrofi, attivabile attraverso una semplice chiamata al numero verde dedicato. Un punto di forza: il servizio è stato pubblicizzato in maniera capillare sul territorio grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali.

L’iniziativa è a cura del Comitato di Ostiglia (ostiglia@cri.it).

Scopri di più su RedCloud*

Il portale dedicato alla formazione dei Volontari Temporanei

Le nuove tecnologie sono uno strumento sempre più importante al giorno d’oggi, ancor più imprescindibili al tempo del distanziamento sociale imposto dalla pandemia. In Liguria, nel pieno dell’emergenza sanitaria, è stata sperimentata una modalità di formazione a distanza che ha permesso ai Comitati territoriali di gestire al meglio la richiesta crescente di servizi di prossimità, sgravandoli nell’attività di reclutamento di più di 600 Volontari Temporanei. Un supporto essenziale, fornito sfruttando il potenziale di una piattaforma opensource Moodle.

L’iniziativa è a cura del Comitato Regionale Liguria (sviluppo@liguria.cri.it).

Scopri di più su RedCloud*

La buona pratica più votata questo mese

Corso per Volontari Senior

Il corso di accesso a misura degli aspiranti volontari over 60, ideato dal Comitato di Trieste (trieste@cri.it).

Scopri di più su RedCloud*

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap